Montesarchio: scuole e uffici chiusi per il Santo Patrono
Scuole ed uffici chiusi a Montesarchio per celebrare il santo patrono della cittadina caudina. Oggi sei dicembre, si festeggia San Nicola di Bari, venerato anche dalla chiesa ortodossa. Una data simbolo che in un certo senso da il via ai festeggiamenti del Santo Natale, due giorni prima della Immacolata Concenzione, come avviene anche in altri centri.
La concomitanza con il referendum ha permesso a tutti i ragazzi che frequentano le scuole di Montesarchio, tantissimi arrivano anche dagli altri centri della Valle, di poter fare un lungo ponte festivo, quasi una settimana di ferie, in quanto dopodomani è ancora rosso per l’Immacolata Concezione. Al Santo è dedicata la chiesa omonima che si trova poco al di sotto del castello, che è uno dei simboli più noti del centro caudino.
A parte i festeggiamenti religiosi, numerose sono le iniziative che accompagnano questa giornata che, come vuole la tradizione, nonostante sia rigida, contiene un grande tepore che riscalda l’intera comunità. Non dimentichiamo che, da questo santo originario della Licia, si fa discendere la figura di Babbo Natale, tanto amata dai bambini di tutto il mondo.
PUBBLICITA’