Montesarchio: si parla di ADHD
L’ Aifa Campania, l’associazione di famiglie di pazienti con diagnosi di ADHD (distrurbo da deficit di attenzione e iperattività impegnata) a sostegno delle famiglie stesse oltre che a tutela del diritto alla salute e cura dei propri figli, terrà una conferenza stampa per parlare delle diagnosi, terapie e inclusione scolastica.
L’ADHD, un disturbo del neuro sviluppo caratterizzato da disgregolazione attentiva, impulsività ed iperattività, è stato definito un disordine dello sviluppo neuropsichico del bambino e dell’adolescente . Ogni famiglia deve preoccuparsi e lottare ogni giorno per il benessere e la salute dei propri figli a causa di insufficienza di centri accreditati per diagnosi e riabilitazione, deve rispettare lunghe liste di attesa per trattamenti, terapie riabilitative e tanto altro.
Può una famiglia far fronte da sola di fronte ad un calvario del genere? Se ne parlerà domani 30 ottobre alla ludoteca “L’angolo magico” presso l’hotel La Siesta di Montesarchio. Un confronto tra le famiglie della Campania lasciate sole che vedrà l’intervento di Massimo Micco presidente Aifa Campania.
Un vero problema quello dell’ADHD per l’individuo stesso, per la famiglia e per la scuola che spesso rappresenta un ostacolo nel conseguimento degli obiettivi personali, un problema che genera sconforto e stress nei genitori e negli insegnanti i quali si trovano impreparati nella gestione del comportamento del bambino. Un dialogo quindi quello di domani dal quale i genitori di bambini affetti da questo disturbo possono trovare soluzioni e speranza di una vita migliore.
Brigida Abate