Attualità

Montesarchio: si presenta Caudium,il libro di Galasso

Montesarchio: si presenta Caudium,il libro di Galasso

Montesarchio: si presenta Caudium,il libro di Galasso. Nella magica atmosfera del Chiostro del comune di Montesarchio, sabato 7 agosto, verrà presentato il libro Caudium. Si tratta dell’opera  dell’Archeologo GIAMPIERO GALASSO, che ha per molti anni condotto gli scavi delle tombe sannitiche nella Valle Caudina. Non solo, ha curato poi l’allestimento del Museo Nazionale del Sannio Caudino.

La cura della presentazione

La presentazione viene curata dall’assessorato alla cultura, retto da Morena Cecere, dalla Proloco e dalle Sentinelle della Torre.  Interverrà il Dr. Ferdinando Creta, già Direttore del  Museo Nazionale del Sannio Caudino e attuale Direttore dell’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento. Nel corso della serata verrà consegnato un attestato ai familiari del cavaliere Alfondo Cavaiulo, scomparso di recente e grande artista del ferro battuto.

Montesarchio: il Fermi ha bisogno di nuove aule

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha effettuato un sopralluogo presso l’Istituto della Secondaria Superiore “Enrico Fermi” di Montesarchio accompagnato dal Dirigente del Settore Tecnico Angelo Carmine Giordano.

La dirigente Luciano

Il Presidente ed il Dirigente Tecnico sono stati, quindi, ricevuto dalla Dirigente scolastica Pasqualina Luciano presso la Presidenza dell’Istituto. All’incontro hanno partecipato  anche i docenti Francesco Buono, Marcella Sorrentino, Concetta Bortone ed il Dirigente amministrativo Agostino Porcaro.

La Dirigente Luciano ha illustrato al Presidente alcune criticità di natura logistica nella vita dell’Istituto. Di fatto, il “Fermi”, pur essendo dotata di 45 classi, ne necessita di alcune altre a ragione dell’elevato numero di nuove iscrizioni per il prossimo Anno Scolastico.

Montesarchio: il Fermi ha bisogno di nuove aule

La pandemia, inoltre, con le conseguenti disposizioni ministeriali per il contenimento del contagio, ha costretto la Dirigenza scolastica ad individuare nuove Aule persino nell’ambito del bellissimo Auditorium che insiste all’interno del plesso del “Fermi”.

Altre criticità riguardano la manutenzione ordinaria e straordinaria del parco che circonda la struttura ed altre strutture. All’incontro, in diretta telefonica ha partecipato anche il Sindaco di Montesarchio Franco Damiano.

Al termine della riunione, il Presidente ha concordato con la Dirigente scolastica un cronoprogramma di lavoro e di sopralluoghi per individuare possibili interventi. Gli interventi verranno effettuati  secondo una scaletta di priorità. Questo si concorderà  per realizzare interventi nel quadro delle risorse finanziarie disponibili sul Bilancio dell’Ente.

Ruolo strategico per lo sviluppo

«La mia Amministrazione ,  ha dichiarato Di Maria al termine dell’incontro, – assegna un ruolo strategico per lo sviluppo del territorio alla formazione culturale dei giovani. E, conseguentemente, sta intervenendo per garantire la migliore funzionalità ed accessibilità ai nostri edifici scolastici .

In particolare sta puntando sulla sicurezza delle strutture logistiche e quindi sull’efficientamento energetico e funzionale. In questi ultimi mesi abbiamo aperto numerosi cantieri di lavoro per gli Istituti Superiori su tutto il territorio provinciale.

Con la Dirigente scolastica e con il personale docente del “Fermi” di Montesarchio, sentito il Sindaco, abbiamo concordato una serie di misure a medio termine per risolvere le principali difficoltà che mi sono state segnalate».


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it