Montesarchio: studente positivo, quarantena per una quinta del Fermi

Redazione
Montesarchio: studente positivo, quarantena per una quinta del Fermi

Montesarchio: studente positivo, quarantena per una quinta del Fermi. La didattica a distanza è stata già attivata questa mattina.  Pasqualina Luciano, dirigente dell’Istituto Superiore Enrico Fermi di Montesarchio ha ricevuto la notizia della positività di uno studente nella tarda serata di ieri. Immediatamente. Nonostante l’ora tarda ha avvisato tutti gli studenti che già questa mattina hanno seguito le lezioni in dad.

Quarantena

In mattinata poi, l’azienda sanitaria locale ha comunicato che la classe dovrà restare in quarantena per dieci giorni, così come prevedono i protocolli per affrontare il covid- 19.

La professoressa Luciano ci ha anche spiegato che la classe in questione, si tratta di una quinta del liceo scientifico, come tutte le altri classi dell’Istituto Superiore Enrico Fermi di Montesarchio stava seguendo le lezioni con il cinquante per cento degli studenti in presenza.

Naturalmente, il Fermi applica tutte le misure previste per la protezione anticovid.  All’ingresso, agli studenti viene misurata la temperatura, devono igienizzarsi la mani ed indossare la mascherina per tutto il periodo delle lezioni.

Gli ingressi vengono scaglionati per evitare gli assembramenti di ogni tipo e, dalla prossima settimana partiranno le lezioni in sincrono tra quelli che seguono in presenza e quelli che seguono la didattica a distanza.

Il Fermi, però, come tutte le scuole non può certo tenere sotto controllo gli studenti anche al di fuori dell’orario scolastico. E questo vale anche per i familiari.

Con la quinta del liceo scientifico salgono a due la classe di scuole di Montesarchio che si trovano in quarantena. Stamattina vi abbiamo dato la notizia di una seconda elementare del primo circolo dove un bimba risulta positiva.

Fragilità della scuola

Purtroppo, nonostante tutte le disposizioni ed i protocolli, la fragilità della scuola, come di tutte le altre istituzioni davanti al covid,  appare evidente. Del resto parliamo di strutture che ogni giorno devono ospitare centinaia e centinaia di persone.

L’ Istituto Superiore Enrico Fermi di Montesarchio conta 44 classi, con una popolazione scolastica superiore agli ottocento studenti. A questi bisogna aggiungere docenti e tutto il personale scolastico. Si tratta di una vera e propria piccola cittadina che è esposta a mille pericoli.