Montesarchio: tarantelle, pizziche e tammuriate

Redazione
Montesarchio: tarantelle, pizziche e tammuriate

Ancora un appuntamento per il progetto “I Longobardi ed il Sannio”, co-finanziato dal Piano di Azione e Coesione della Regione Campania – Assessorato ai Beni Culturali, è stato infatti caratterizzato da una forte partecipazione popolare.
Nella Città caudina il prossimo 21 dicembre, lunedì, anche in considerazione del successo registrato nello scorso week end, sono previste visite guidate alle emergenze longobarde del rione Latovetere. Così, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, che ha messo a disposizione il necessario supporto logistico con una navetta, sarà replicato l’appuntamento nel suggestivo scenario ai piedi del Castello e della Torre dominanti la Valle Caudina.
A conclusione delle visite guidate saranno organizzati spettacoli in piazza Umberto 1° con artisti di strada per adulti e bambini, artisti di strada professionisti ed il concerto dei MediterAneaMente, uno spettacolo di musiche e danze mediterranee: un viaggio nella cultura musicale tra tarantelle, saltarelli, tammurriate e pizziche.
Questo spettacolo nasce dall’incontro tra il musicista e antropologo Valerio Ricciardelli & Tammurriarè ed è il frutto di un’esperienza culturale ultradecennale di musicisti che desiderano ripercorrere, mediante la musica e la danza i luoghi dell’incanto, della metafora e del re-cor-dare (“ridare al cuore”).
Lo spettacolo, che per l’occasione di Montesarchio sarà itinerante, ripropone tammurriate, tarantelle e nenie dell’entroterra campano, contaminate da influenze musicali attinte dallo stile balcanico (Klezmer) o dal Maghreb.