Montesarchio, comune virtuoso per la differenziata
Montesarchio, comune virtuoso per la differenziata. “Ancora un risultato importantissimo per Montesarchio che si conferma il Comune più virtuoso per quel che riguarda la raccolta rifiuti. Lo afferma il sindaco Frando Damiano in un comunicato stampa.
Ancora un premio per un impegno che questa amministrazione ha portato avanti sin dal primo giorno, con convinzione e abnegazione. Dobbiamo ringraziare la So.Ge.Si. dai vertici agli operai che ogni giorno sono in campo: un partner ideale, un’azienda all’avanguardia che ha contribuito in maniera determinante il risultato.
Ma il ringraziamento più grande non può che andare ai cittadini che sin dal primo momento hanno compreso l’esigenza di portare avanti una raccolta differenziata attenta e scrupolosa in una Città che punta ad essere smart, conscia dell’importanza del suo ecosistema e del decoro urbano anche in chiave turistica. L’obiettivo, con gli amici della Sogesi, col consigliere delegato Nicola Riccio e ovviamente con tutti i cittadini di Montesarchio è fare sempre di più e sempre meglio”.
Montesarchio: il presepe settecentesco si visita nella chiesa di San Francesco
Apre i battenti il presepe in stile settecentesco, realizzato dalla Confraternita Maria SS del Rosario di Montesarchio.
Un lavoro di mesi
I volontari della confraternita guidati da Angelo Amato e Tommaso Eritreo, hanno lavorato per mesi, realizzando circa cento pastori, con abiti cucini a mano, volti dipinti e strutture allestite con pazienza e maestria, curate nei minimi dettagli.
L’opera è esposta presso il convento di San Francesco, nel centro storico del paese, adiacente alla casa Comunale. Gli studenti del Fermi hanno collaborato al progetto artistico realizzando il video del presepe.
Applicando le competenze acquisite a scuola con l’impiego dei droni, gli alunni della classe 5 C, coordinati dalla docente di informatica Romina Farese, hanno prodotto immagini davvero suggestive ed emozionanti.
Gli orari delle visite
Il presepe può essere visitato dal vivo ogni giorno dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 19,00. Il priore Antonio Barbato ha precisato che la Confraternita è disponibile ad accogliere i visitatori anche in gruppi ed in orari diversi previo contatto telefonico al numero338/8304182.