Montesarchio: un anno di grazia per i 25 anni di sacerdozio del parroco

Redazione
Montesarchio: un anno di grazia per i 25 anni di sacerdozio del parroco

Il 7 ottobre 2015 ricorrerà il venticinquesimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale di don Giancarlo D’Ambrosio, parroco della Madonna della Purità, San Pio e San Leone. Per preparare l’intera comunità parrocchiale a tale importante appuntamento, ieri sera si è aperto un Anno di Grazia indetto dall’arcivescovo di Benevento, Mons. Andrea Mugione. Nel corso della celebrazione eucaristica della solennità dell’Immacolata Concezione, don Giancarlo ha annunciato ai fedeli che l’Anno di Grazia andrà avanti sino al Natale 2015 ed in tale periodo sarà anche possibile lucrare l’indulgenza parziale.
Il percorso spirituale che la comunità parrocchiale di Montesarchio vivrà sarà all’insegna del motto “A Cristo per Maria” di San Luigi Maria Grignion De Montfort. Lo ha scelto don Giancarlo che, per l’occasione, ha anche scritto una lettera ai fedeli che ieri sera è stata distribuita.
Nella presentazione, il parroco confessa che la devozione a Maria e l’amore a San Pio sono i binari della sua vita cristiana e sacerdotale. D’altronde la sua stessa vocazione nacque trentuno anni fa proprio nel corso di un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo. Un cammino lungo culminato il 7 ottobre 1990 nella cappella del Seminario Arcivescovile di Benevento dove fu consacrato sacerdote per l’imposizione delle mani dell’allora arcivescovo Carlo Minchiatti. La prima ordinazione avvenuta nel nuovo Seminario che pochi mesi prima, era il 2 luglio, Giovanni Paolo II aveva benedetto nel corso della sua visita nel capoluogo sannita.
L’Anno di Grazia, dunque, vuole essere un’occasione per riscoprire l’inestimabile dono del sacerdozio insieme a tutti i fedeli della parrocchia, come ha scritto l’arcivescovo Mugione nella Bolla d’indizione. Per questo motivo, nel corso dei mesi saranno programmati momenti di incontro e di preghiera con l’impegno di “ritornare alla grazia, a Cristo, passando attraverso Maria, mediatrice di ogni grazia”. Una pista di riflessione sarà certamente la lettera di don Giancarlo che si presenta ricca di spunti grazie ai numerosi riferimenti ai documenti della Chiesa.
Don Giancarlo D’Ambrosio, oltre ad essere parroco della Madonna della Purità, San Pio e San Leone in Montesarchio, è cappellano della Polizia di Stato ed è un appassionato di fotografia e poesia. Nel 2007 ha dato alle stampe “Commento e poesia ai misteri del Rosario” per le edizioni Velar. Nel 2010, invece, ha pubblicato “Quanto amore…”, una raccolta di poesie e fotografie scritte e scattate lungo il suo percorso di uomo e di sacerdote.

Pellegrino Giornale