Word of Sport

Montesarchio: un milione ed un maialino. Assteas su Sky Arte

Sky Arte ha dedicato una storia straordinaria a questo simbolo caudino
sei in  valle caudina

4 settimane fa - 9 Novembre 2021

Montesarchio: un milione ed un maialino. Assteas su Sky Arte. L’abbiamo sentita mille volte, ma non ci stanchiamo mai di ascoltarla. E’ la storia di uno nostro tesoro, di come fu trafugato e riportato in Italia, a casa sua, in Valle Caudina.

La storia del vaso di Assteas

E’ la storia del vaso di Assteas che ora è esposta nel museo nazionale del Sannio Caudino di Montesarchio. Prima di poter tornare a casa. però, è stato il protagonista di una storia straordinaria. Una storia narrata questa sera da Sky Arte.

E’ grande orgoglio per Montesarchio e per tutta la Valle Caudina. Il cratere attico più bello del mondo, oramai fa parte del Dna della Valle. Spesso parte perché viene richiesto dai musei di tutto il mondo. Ma poi fa ritorno a casa.

E pensare che il tombarolo che lo ritrovò lo vendette per un milione di lire ed un maialino. Lo trovo mentre effettuava uno scavo nelle campagne di Sant’Agata dei Goti. L’antica Saticula. Capì, però, di aver ritrovato qualcosa di molto importante e volle farsi immortalare con una polaroid.

Quella foto permise ai carabinieri nel nucleo patrimonio di riportare a casa il vaso che un mercante d’arte aveva venduto al Getty Museum di Malibù per la modica cifra di ben 500mila dollari nel lontano 1974.

L’intera storia è stata ricostruita e raccontata da Sky Arte e non sono mancate splendide immagini del castello di Montesarchio, della stessa Montesarchio e della Valle Caudina. Una splendida cartolina ed uno spot meraviglioso e gratuito per la nostra terra.

Il grande interesse per il Ratto d’Europa ci deve far capire l’importanza della valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Partendo proprio da questo straordinario e famosissimo cratere attico che il mondo davvero ci invidia.

La penetrazione turistica

Quando si parla di penetrazione turistica non si può prescindere dalla valorizzazione del museo nazionale del Sannio Caudino di Montesarchio. Un museo che ha mille e mille straordinarie storie da raccontare, basta solo starle a sentire.

Montesarchio: un milione ed un maialino. Assteas su Sky Arte
TEMI DI QUESTO POST arte assteas Oggi sky