Montesarchio: vita salvata dal 118 e l’abbaglio dell’assessore

Redazione
Montesarchio: vita salvata dal 118 e l’abbaglio dell’assessore

Montesarchio: vita salvata dal 118 e l’abbaglio dell’assessore. L’assessore, che è anche vice sindaco,  ha parlato direttamente con il medico del 118 della postazione di Airola. Quest’ultimo ha spiegato come sono andate correttamente le cose, lei si è scusata ed ha corretto il post che aveva pubblicato su facebook.

Tutto finito? Niente affatto perchè, intanto, erano partiti i comunicati stampa e la prima versione, non quella veritiera, è stata pubblicata dalle testate online e dalle edizioni cartacee.

Naturalmente. la nostra testata non ha pubblicato nulla perchè eravamo a conoscenza dei fatti ed avevamo dato la notizia di questo salvataggio inserendola negli articoli che stiamo realizzando sul sistema 118 in Valle Caudina. Sapevamo che la persona indicata dall’assessore come salvata grazie ad uno dei  defibrillatori che si trovano, meritoriamente, nel comune  di Montesarchio, era stata, invece, salvata dall’equipaggio del 118.

Questa persona ha avuto un malore. E’ stato allertato il 118 che si è recato immediatamente sul posto. Il medico ha subito capito che si trattava di un problema cardiaco ed ha provveduto a fare il tracciato. Mentre veniva fatta questa attività, il paziente è andato in arresto cardiaco. Gli operatori hanno effettuato il massaggio e , contemporaneamente, lo hanno usato il defibrillatore ma non quello del comune di Montesarchio, bensì quello che si trova a bordo dell’ambulanza.

Le ambulanze della rete del 118 dell’Asl di Benevento sono dotati di defibrillatori all’avanguardia. Non solo, tutte le ambulanze sono collegate con il sistema Stemi. Questo vuol dire che mentre arriva il paziente in ospedale, qui già sanno che devono intervenire in un certo modo per ridurre il danno.

Insomma, al paziente è stata salvata la vita, grazie alla tempestività e alla professionalità dell’equipaggio del 118. Avere dei defibrillatori disseminati sul territorio comunale è un fatto di altissima civiltà. L’esempio di Montesarchio dovrebbe essere preso da tutte le nostre comunità. Allo stesso tempo, però, è fondamentale poter contare su un effecciente servizio di 118, con operatori bravi e motivati.

E, di certo veder pubblicate notizie distorte da parte di rappresentanti delle istituzioni non fa certo bene. Come già scritto, l’assessore si è scusata ed ha corretto il suo post su facebook, ma, intanto, i giornali hanno pubblicato altro.