Montoro: il generale Bianco insignito del Premio Due Principati alla carriera

25 Novembre 2023

Montoro: il generale Bianco insignito del Premio Due Principati alla carriera

Montoro: il generale Bianco insignito del Premio Due Principati alla carriera. Prestigiosissimo premio alla carriera per il generale Franco Bianco, cervinarese puro sangue, anche se da anni, per motivi di professionali, si è trasferito a Napoli.

Premio due principati

A Montoro gli è stata assegnato Il Premio Due Principati alla carriera. Del resto, la sua è stata ed è, perchè è tutt’ora attivo su mille fronti, una carriera straordinaria.

------------

Lo è stata sia nell’Arma Aeronautica sia nelle istituzioni. Basti pensare che, ad esempio, come giovane ufficiale dell’Aeronautica militare, nel novembre del 1980, si precipitò nelle aree del cratere per dare supporto alle popolazioni colpite dal devastante terremoto. Un impegno che gli valse la medaglia d’oro assegnata dal presidente della repubblica. Sempre nell’arma azzurra ha avuto tre encomi e diversi riconoscimenti.

Contemporaneamente, è stato consigliere ed assessore al comune di Napoli, per ben due legislature consigliere regionale e capogruppo, direttore della scuola di protezione civile regionale e garante dei diritti del cittadino. Proprio come garante si ricordano diverse battaglie contro i soprusi della burocrazia ed anche nell’ottenere il rispetto delle quote rosa da parte di tutti i sindaci della Campania.

L’importanza del premio

Per capire l’importanza del Premio due Principati è sufficiente dare uno sguardo sulle altre persone che, nella stessa serata, sono stati insigniti da questo riconoscimento.

Insieme al generale Bianco, infatti, sono stati premiati la Presidente del Tribunale di Napoli, dott.ssa Elisabetta Garzo; la Preside della facoltà di epidemiologia della Federico II , prof.ssa Laura Triassi; il Presidente dell’Istituto Zooprofilattico della Campania e Basilicata, dott. Antonio Limone; l’artista Lello Esposito.

L’attaccamento per Cervinara

Il riconoscimento al generale Franco Bianco porta in alto anche il nome di Cervinara.  L’alto ufficiale, infatti, in ogni occasione, anche nel ricevere il premio, non smette di ricordare il paese che gli ha dato i natali  e dove torna nella sua abitazione di via Partenio appena i suoi tanti impegni glielo consentano.

Al generale Bianco giungano le congratulazione anche dal direttore e dalla redazione de Il Caudino.

Continua la lettura