Valle Caudina: cadono i primi fiocchi di neve con le temperature a picco
Valle Caudina: cadono i primi fiocchi di neve con le temperature a picco. Arriva la prima neve. Le temperature, nel corso della notte appena passata si sono abbassate sensibilmente, e sulle vette più alte del Partenio cadono i primi fiocchi di neve quando manca esattamente un mese a Natale.
Aria fredda dal Nord Europa
Come sempre, ad informarci di quello che avviene sulle cime della Catena del Partenio, è l’osservatorio meteo che si trova proprio nei pressi del Santuario di Montevergine.
La neve non è arrivata inattesa. Negli scorsi giorni, gli esperti avevano segnalato che, anche sulla Valle Caudina, ci sarebbe stato un peggioramento delle condizioni meteo. Tutto questo condito da aria fredda proveniente dall’Europa del Nord.
Un anticipo di inverno bello e buono. Non dimentichiamo, infatti, che secondo il calendario siamo ancora in autunno inoltrato. Così, mentre a valle piove, anche in modo abbondante, sui monti nevica. E sarà così per tutta la giornata di oggi
Suggestione e disagi
La suggestione della neve è sempre bella e rende i nostri paesaggi davvero unici. Purtroppo, però, l’arrivo del freddo porta anche tanti disagi.
Innanzitutto, aumentano le spese per riscaldare le abitazioni e gli ambienti di lavoro. Le temperature rigide innescano anche la miccia per l’influenza stagionale. Già tante persone sono a letto con la febbre e nei prossimi giorni sono destinati ad aumentare. Ricordiamo che è ancora possibile vaccinarsi proprio per evitare spiacevoli conseguenze dell’influenza.