Moto contro il guard-rail: centauro perde la vita

Redazione
Moto contro il guard-rail: centauro perde la vita
Moto contro il guard-rail: centauro perde la vita

Moto contro il guard-rail: centauro perde la vita. Tragedia sulla Provinciale 49 Bosa-Alghero: al km 12, in territorio di Bosa, in provincia di Oristano, un centauro ha perso il controllo della sua moto, andando a sbattere violentemente contro il guard-rail.

Ha perso la vita sul colpo. Si tratta di un 31enne. Si chiamava Enrico Cherchi ed era originario di Suni. Dopo l’allarme, sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco di Macomer e Cuglieri, assieme al personale del 118.

Allertato anche l’elisoccorso. I tentativi di salvare la vita al motociclista sono però risultati vani. In azione anche i carabinieri di Sindia e Macomer per effettuare i rilievi di legge.

E’ questa l’ennesima vittima che si registra lungo la suggestiva strada litoranea, i cui tornanti sono molto pericolosi. Visto che non è il primo incidente che si verifica su quella strada.

Arrivano le piogge in Sardegna, 338 Comuni in territori fragili: rischio alluvioni e smottamenti

La stagione delle piogge è in arrivo, ma sono ancora troppe le zone a rischio nell’Isola. Dal sud dell’Isola all’Oristanese, dal Nuorese alla Gallura, dall’Ogliastra al Sassarese.

Sono 178 (dati dell’Agenzia del distretto idrografico) i Comuni che non hanno un piano completo dei rischi di alluvione e smottamenti; solo 149 quelli che hanno comunicato la presenza di canali tombati.

Su 377 Comuni ben 338 stanno in territori che l’Ispra (l’Istituto per la protezione ambientale) classifica di pericolosità media, elevata o molto elevata. Territori in cui vivono tre sardi su dieci. “Senza piani aggiornati non si può programmare un intervento di mitigazione”, avvisa Davide Boneddu, presidente dell’Ordine dei geologi.

Un piano aggiornato, e quindi la conoscenza del territorio, “permettono una programmazione in termini di sicurezza e di protezione civile ancora più puntuale.

Significa che, se anche un Comune ancora non ha un’opera di mitigazione del rischio, quando sono previsti forti fenomeni di maltempo può sempre essere in grado di far scattare gli interruttori di sicurezza”.

Maltempo in arrivo

Tutto questo mentre, a partire da giovedì, anche la Sardegna sarà investitadal maltempo, con piogge e vento. Da domani peggioramento sul Sassarese, con temporali previsti nel pomeriggio.

“È in arrivo una perturbazione che resterà sull’Isola per qualche giorno”, avvisa il tenente colonnello Carlo Spanu, del Servizio meteo Aeronautica di Decimomannu, “porterà piogge, specie sulla Sardegna meridionale, e localmente potremo assistere anche a precipitazioni abbondanti”.

( Foto di repertorio)