Muore dissanguato ad appena 18 anni, tragedia sul lavoro
Muore dissanguato ad appena 18 anni, tragedia sul lavoro. Tragedia sul lavoro: 18enne muore dissanguato. Un ragazzo di appena 18 anni, Filippo Bua di Alà dei Sardi , in provincia di Sassari, è morto dopo essersi ferito alla gola in Sardegna. Il giovanissimo è morto dopo essere stato vittima di un terribile tragedia in un cantiere forestale nell’Oristanese.
Da quanto si apprende il giovane era impegnato a tagliare sughero nelle campagne tra Santu Lussurgiu e Bonarcado in località Badd’e pedrosa, in provincia di Oristano, in un cantiere forestale.
Tutto si sarebbe svolto in poco tempo senza possibilità di salvare il giovane. Il diciottenne stava usando un’accetta durante il lavoro perché era impegnato nel taglio del sughero insieme ad altri dipendenti di una ditta di Alà dei Sardi. Ma l’accetta sarebbe rimbalzata dalla pianta per colpirlo alla gola.
I testimoni della tragedia
Secondo quanto raccontato dai testimoni, mentre tagliava il sughero con un’accetta, probabilmente a causa di un suo movimento errato, la lama è rimbalzata sul sughero e lo ha colpito alla gola.
Filippo è rimasto, così, ferito gravemente dal profondo taglio alla gola e sarebbe morto dissanguato in poco tempo senza che nessuno dei colleghi potesse riuscire a fare nulla per fermare l’emorragia.
La tragedia si è consumata intorno alle 10 di oggi, giovedì 28 luglio, in una sughereta nelle campagne dell’Oristanese dove il ragazzo stava estraendo la corteccia. Qui sono accorsi i sanitari del 118, allertati dagli altri presenti, senza però riuscire a salvare il ragazzo.
I soccorsi medici del 118, arrivati sul posto a bordo di un’ambulanza, hanno provato le prime manovre rianimatorie. Ma, a causa della ferita profonda, poco dopo hanno dovuto dichiararne il decesso.
Su posto della tragedia sono giunti anche i carabinieri a cui spetta ora il compito di ricostruire l’esatta dinamica della tragedia ed eventuali responsabilità. Sul posto anche il medico legale per un primo esame esterno del corpo sul quale probamente sarà disposta l’autopsia da parte dell’autorità giudiziaria.
Le parole del sindaco
Sul luogo della tragedia si è portato per il sopralluogo anche il procuratore di Oristano, Armando Mammone. La tragedia ha sconvolto la comunità locale di Alà dei Sardi dove tutti conoscevano il giovane che, oltre ai genitori, lascia due sorelle.
Il sindaco ha dichiarato che proclamerà il lutto cittadino nel giorno delle esequie.