Nasce il distretto diffuso del commercio caudino
Nasce il distretto diffuso del commercio caudino. Piccoli e decisivi passi per lo sviluppo di una terra che è sempre rimasta ai margini dello sviluppo. Dalla regione Campania arriva l’ufficialità per l’istituzione del distretto diffuso del commercio caudino.
Capofila il comune di Montesarchio
Un progetto che ha come capofila il comune di Montesarchio e che comprende i comuni di Montesarchio, Bonea, Bucciano, Cervinara, Pannarano, Roccabascerana, Rotondi, San Martino Valle Caudina.
Ma che cosa sono i distretti del commercio? Si tratta di entità innovative volute dalla regione Campania. i Distretti del Commercio definiscono ambiti e iniziative nei quali i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio il fattore di integrazione con altri settori produttivi.
Si immagina, quindi, una sinergia con li attività artigianali, di servizi e turistico – ricettive nonché di valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio, per accrescere l’attrattività complessiva, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali.
Insomma una buona notizia per la Valle Caudina, una notizia che fornisce ancora uno slancio ulteriore all’Unione dei comuni della Città Caudina dei Servizi.
Ricordiamo che proprio di recente, sempre la Regione Campania ha iniziato l’iter per l’approvazione del Masterplan della Valle Caudina.
Unico strumento di programmazione
Questo vuol dire che il territorio potrà vantare su un unico strumento di programmazione. Davvero, dopo tante false partenze e troppe speranze vane, sembra che si sia imboccata la strada giusta.
Del resto, stare insieme per i comuni della Valle Caudina non è un’opzione, ma una straordinaria e soprattutto unica possibilità. Non si può tornare indietro, farlo vorrebbe dire condannare a morte la Valle Caudina. Una condanna senza appello che si deve evitare a tutti i costi.