Nevica sulla Valle Caudina, timore per le gelate notturne
Nevica sulla Valle Caudina, timore per le gelate notturne. Nevica su tutta la Valle Caudina. Dopo, una timida spruzzata di coltre bianca nel pomeriggio, in serata ha ripreso vigore. Tutti i paesi stanno cambiando i loro colori. Per il momento non si registrano problemi, ma, si teme che durante la notte, la neve possa tramutarsi in ghiaccio.
Già la notte scorsa, le temperature sono scese di diversi gradi.Burian soffia sulla Valle Caudina. Nella notte, le temperature sono scese molto al di sotto dello zero. Questa mattina stanno risalendo, ma il vento gelido contribuisce ad avere una situazione di freddo artico.
L’Osservatorio meteo di Montevergine, nel corso della notte, ha rilevato, in quota, temperature anche di meno dieci gradi e di meno quattordici. Si può considerare un’ondata di freddo davvero eccezionale.
Sempre l’Osservatorio Meteo rileva, nel pomeriggio di oggi, nuove nevicate. Questa volta, però, non dovrebbero interessare i comuni della fascia del Partenio. Le temperature, però, resteranno a ridosso dello zero.
Caccia all’idraulico
Il freddo della notte ha provocato diversi guasti alle tubature delle abitazioni. Tanto è vero che questa mattina ha preso il via una sorta di caccia all’idraulico. Alla fine. Però, non si registrano grandi problemi.
Risolti, quasi completamente, anche i problemi che si erano registrati sulla rete elettrica. In diversi comuni della Valle Caudina. nella giornata di ieri, venivano registrati pericolosi cali di tensione. Cali che rischiavano di fare danni a tutti gli impianti collegati all’elettricità.
Altro pericolo, arriva dalle arterie ghiacciate. E’ necessario continuare a tenere la massima attenzione per evitare spiacevoli conseguenze. Diverse, infatti, le auto in panne o finite fuoristrada.
Gelo artico anche domani
Per il momento, però, non si segnalano incidenti. L’ondata di gelo artico continuerà anche nelle giornate di domani, lunedì 15, e dopodomani, martedì 16 febbraio. Rispetto ad oggi, però, le temperature risaliranno anche se di pochi gradi.
L’appello ad essere prudenti deve essere esteso anche chi sta pensando di fare una passeggiata in montagna. I monti del Partenio e quelli del massiccio del Taburno sono pieni di neve. Neve de, durante. La notte è diventata ghiaccio.
Avventurarsi sui monti davvero può rappresentare un grandissimo pericolo. Già nel pomeriggio di ieri, i vigili del fuoco hanno dovuto soccorrere quattro ragazzi ed una cane, bloccati tra la neve del Partenio.
Restate a casa, restate al caldo ed evitate di creare nuove emergenze, di cui non c’è assolutamente alcun bisogno.