Notte prima della Sagra della Castagna, attesi migliaia di visitatori
Notte prima della Sagra della Castagna, attesi migliaia di visitatori. Si continua a lavorare e lo si farà sino a notte alta. Ma l’animo è più leggero. Il vento, di questa mattina, ha drasticamente ridotto la sua forza, Giove Pluvio promette una tregua di quattro giorni e tutte le diverse autorizzazioni sono state incassate.
La 42esima Sagra della Castagna del Partenio
Fervono i preparativi dell’immediata vigilia per la 42esima Sagra della Castagna del Partenio che si svolge a Borgo Castello di Cervinara. La manifestazione rimane uguale a se stessa. Ha, infatti, al centro “la bionda” del Partenio, cucinata in mille modi, dall’antipasto al dolce, dal salato e prodotti di altissima pasticceria. Con la castagna, però, si cerca di valorizzare anche un borgo medievale spettacolare, un angolo di Umbria o Toscana in terra caudina.
Non si cambia il nucleo centrale, ma la Sagra, quest’anno, presenta tantissime novità che faranno la gioia dei visitatori che arrivano da tutta la Campania ed anche da fuori regione. Si parte con la durata, la manifestazione si allunga a quattro giorni, da domani, sabato 28 sino a martedì 31 ottobre. La sagra non si allunga solo in modo temporale, ma lo fa anche con il suo percorso.
Stands sotto il Castellone.
Grazie ad una nuova strada, realizzata pochi mesi fa, quest’anno il percorso arriva sotto i ruderi del Castello Longobardo, il Castellone o Mastio che da il nome all’associazione che organizza la Sagra. Una bellissima novità per diversi motivi. Innanzitutto si consente di potere avere più espositori e più visitatori e soprattutto, durante le visite mattutine, si potrà valorizzare e far conoscere quel pezzo di storia che sta alla base della fondazione di Cervinara.
Il codice QR
Per accogliere gli ospiti sono pronti parcheggi e cinque navette che faranno la spola per tutti e quattro i giorni dalla mattina a notte alta. Per il percorso, basta fotografare il codice QR, o dal sito della sagra o dai tabelloni che si troveranno nel borgo, per scegliere il migliore.
In tutto questo, l’organizzazione non può non ringraziare, ringraziare gli abitanti del Borgo che, in questi quattro giorni andranno incontro a diversi inconvenienti. Ma li accetteranno volentieri perché alla Sagra tutto si perdona.
Naturalmente si ringrazia l’amministrazione comunale, le forze dell’ordine, la protezione civile e tutte le associazioni che hanno collaborato e collaboreranno per la buona riuscita della manifestazione e per la sicurezza di tutti. Ed ora si attende l’arrivo di domani quando si leverà il sipario sulla 42esima edizione della Sagra della Castagna del Partenio.