Nuova ordinanza di De Luca sull’uso della mascherina

Redazione
Nuova ordinanza di De Luca sull’uso della mascherina
Le masscherine restato obbligatorie nelle strutture sanitarie campane

Nuova ordinanza di De Luca sull’uso della mascherina.  Il Covid rialza la testa e sono già cinque le Regioni/Province autonome classificate a rischio alto; le restanti 16 a rischio moderato. Questo quanto emerge dal monitoraggio della Cabina di regia Iss-ministero della Salute sul Covid-19.

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha firmato l’ordinanza numero 3 del 2022 in materia di prevenzione e sicurezza nel contrasto al Covid-19, per aumentare le restrizioni.

Obbligo mascherine

Ecco cosa prevede il nuovo provvedimento del governatore:  dal primo ottobre al 31 ottobre 2022, è fatto obbligo di indossare le mascherine in tutte le strutture sanitarie, di ospitalità e lungodegenza, nelle Rsa, nelle residenze sanitarie assistenziali, negli hospice, nelle strutture riabilitative e nelle strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.

Devono farlo il personale, gli addetti, gli utenti e i visitatori; non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie i bambini di età inferiore ai sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo; a tutti i cittadini è raccomandato di utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche a bordo dei mezzi di trasporto.