Nuova vita per la montagna di San Martino, approvato il piano di gestione

Redazione
Nuova vita per la montagna di San Martino, approvato il piano di gestione
Campania: 70 milioni di euro l'anno sino al 2026 per la forestazione

Nuova vita per la montagna di San Martino, approvato il piano di gestione. L’ amministratore comunale di San Martino Valle Caudina,guidata dal sindaco Pasquale Pisano.,  è lieta di comunicare che col decreto della Regione Campania n. 145 del 12/05/2023 è stato approvato il Piano di Gestione Forestale dei beni silvo-pastorali del comune,  del periodo di vigenza decennio 2023/2032.

Per questo traguardo raggionto il primo cittadino ringrazia l’impegno dei consiglieri Odoacre Fucci e Palerio Abate. Con il via libera della Regione al piano,  sarà possibile effettuare interventi di taglio selvicolturale mirati alla gestione e rinnovamento del patrimonio boschivo, che rappresenta una realtà di grande importanza sia come bene insostituibile dal punto di vista ambientale, paesaggistico e ricreativo, sia come risorsa da valorizzare in termini economico-produttii.

Si praticherà anche la  conversione a ceduo delle specie presenti e soprattutto del castagno, promuovere la sentieristica e la viabilità minore attraverso l’individuazione di percorsi di interesse ambientale e storico,con l’ unico obiettivo di valorizzare la montagna, un bene caro a tutti i sammarinesi.