Offerte mobile in Campania: come verificare costi e copertura

Redazione
Offerte mobile in Campania: come verificare costi e copertura

Offerte mobile in Campania: come verificare costi e copertura. Le offerte di telefonia mobile negli ultimi anni hanno avuto un’evoluzione molto rapida: il costo medio si è ridotto e i contenuti inclusi nei piani tariffari sono aumentati. Per chi non cambia offerta da tempo e per chi non è soddisfatto dell’offerta del proprio operatore è il momento giusto per guardarsi intorno. Con il comparatore di Tariffe 24 Ore in collaborazione con SOStariffe.it si possono analizzare le offerte mobile in pochi minuti e in modo preciso.

Come verificare la copertura mobile

Prima di passare ad analizzare i contenuti dei singoli piani tariffari, è importante controllare qual è la copertura garantita dai diversi operatori di telefonia mobile. Se per gli operatori di rete la verifica è immediata, per quelli virtuali potrebbe sorgere qualche dubbio. In questo caso è bene verificare prima a quale rete si appoggia l’operatore che si sta prendendo in considerazione e poi controllare, di conseguenza, la copertura delle zone che si frequentano.

La verifica della copertura della rete mobile può essere fatta direttamente sul sito dell’operatore di rete che si sta prendendo in considerazione. Ogni compagnia telefonica fornisce infatti una mappa interattiva che mostra la copertura garantita delle diverse tecnologie di comunicazione disponibili.

In Campania i principali centri abitati sono già raggiunti dal segnale 5G. Chi vuole approfittare di velocità di navigazione più elevate e un segnale telefonico migliore può prendere in considerazione le offerte mobile che permettono di comunicare sfruttando la tecnologia di navigazione più recente.

Come confrontare i costi delle diverse offerte di telefonia mobile

Sul mercato sono disponibili decine di offerte di telefonia mobile. Per orientarsi tra le diverse proposte un buon sistema è restringere il campo ai soli piani tariffari che rispondono alle proprie esigenze.

Usando il comparatore di Tariffe 24 Ore in collaborazione con SOStariffe.it si possono ordinare i risultati sulla base dei parametri scelti. I criteri che si possono adottare per classificare le tariffe mobile sono diversi: ci si può concentrare sulle offerte più economiche, su quelle che hanno un certo numero di giga, su quelle che permettono di navigare in 5G o, ancora, su quelle che danno la possibilità di acquistare a rata anche uno smartphone.

Chi vuole risparmiare può concentrarsi sulle offerte mobile più economiche in assoluto. La spesa mensile minima che si deve mettere in conto è di circa 4 euro: a questa cifra si possono sottoscrivere dei piani tariffari di operatori virtuali che rispondono alle esigenze di chi ha bassi volumi di traffico voce e dati.

Con una spesa mensile solo di poco superiore si può incrementare notevolmente il numero di minuti e di giga inclusi nell’offerta: con un canone mensile compreso tra i 6 e i 7 euro, ad esempio, si possono avere minuti illimitati e fino a 130 GB di dati.

Confrontando le diverse offerte disponibili si nota come, con una spesa entro i 10 euro al mese, si possono sottoscrivere varie proposte di operatori di rete e di operatori virtuali, con pacchetti di traffico e di servizi differenziati.

Chi ha una maggiore disponibilità di spesa può orientarsi verso le offerte con canone mensile superiore a 10 euro: in questo caso si può accedere a dei servizi aggiuntivi e a maggiori volumi di traffico. Le tariffe con minuti e giga illimitati, ad esempio, possono essere soluzioni molto interessanti per chi vuole gestire in un solo abbonamento il traffico consumato in casa e fuori. Con un’offerta all inclusive è possibile navigare e chiamare ovunque, senza dover affiancare all’abbonamento di rete mobile anche quello di rete fissa.

Grazie al servizio di comparazione è molto semplice anche identificare le tariffe riservate a specifiche categorie di clienti. Questi piani tariffari sono in genere più convenienti rispetto alle offerte con caratteristiche simili e sono un’ottima occasione di risparmio. Si possono prendere in considerazione, ad esempio, le offerte per gli under 30 oppure quelle per gli over 65. Altre offerte da cogliere al volo sono quelle pensate per chi chiede la portabilità del numero da specifici operatori, le cosiddette offerte “operator attack”.