Omicidio De Paola, la Corte di Appello premia la difesa, pena ridotta a 10 anni di reclusione a Di Matola
Omicidio De Paola, la Corte di Appello premia la difesa, pena ridotta a 10 anni di reclusione a Di Matola. La Pubblica Accusa aveva chiesto la conferma della sentenza di primo grado che aveva inflitto diciotto anni di reclusione a Gianluca Di Matola di 34 anni.
Omicidio De Paola
L’uomo è stato giudicato colpevole per l’omicidio di Orazio De Paola avvenuto la mattina dell’otto settembre 2020 proprio davanti l’abitazione di Gianluca Dimatola in via Castagneto a San Martino Valle Caudina. De Paola fu attinto da almeno quattro pallottole al torace e l’ultima, fatale, alla testa, esplose con una pistola di piccolo calibro.
In primo grado il pubblico ministero Caputo aveva chiesto 24 anni di reclusione. Il tribunale di Avellino, invece, aveva deciso per 18 anni di reclusione. La sentenza risale al 23 dicembre del 2021.
Oggi,invece, si è pronunciato la Corte di Appello a cui si erano rivolti gli avvocati difensori Vittorio Fucci e Alessio Ruoppo. E, la sentenza segna ancora un punto decisivo nei confronti della difesa dell’imputato.
Riduzione pena
I diciotto anni di reclusione, infatti, sono stati ridotti a dieci. E, bisogna tener conto che Gianluca Di Matola ha scontato già quasi tre anni di reclusione. Il 34enne, infatti, fu tratto in arresto, alle porte di Roma, lo stesso otto settembre del 2020, giorno dell’omicidio di Orazio De Paola.
Ora bisogna capire se è intenzione o meno della Pubblica Accusa di rivolgersi alla Corte di Cassazione. Per il momento la difesa ha ottenuto un risultato davvero favorevole.