Cervinara: la processione dell’Addolorata e la commozione dei fedeli

Redazione
Cervinara: la processione dell’Addolorata e la commozione dei fedeli
Cervinara: la processione dell'Addolorata e la commozione dei fedeli

Cervinara: la processione dell’Addolorata e la commozione dei fedeli. Si ripete ogni anno ma regala sempre grande emozione. Oggi venerdì di Passione, a Ferrari di Cervinara, si è svolta la processione in onore di Maria Santissima Addolorata.

Percorso ridotto

La processione ha un percorso ridotto. In questa giornata, dopo la santa Messa, la statua lascia l’abbazia di San Gennaro, che è anche santuario cittadino mariano, ed arriva sino al palazzo marchesa per poi tornare in chiesa. La statua esce senza corona come se già fosse in lutto per la morted el figlio sulla croce.

Cervinara ha come patrono San Gennaro, ma l’Addolorata viene considerata la regina del centro caudino. Non a caso, come è successo ancheoggi, a Ferrari nel venerdì di passione vanno a rendere omaggio le persone di tutta Cervinara. Le scuole escono prima e gli uffici pubblici hanno un orario ridotto proprio per rimarcare la festa di tutto il paese.

Discesa commovente

La discesa della Madonna è sempre commovente. Si nota, tra la folla di fedeli, il grande attaccamento all’Addolorata. A lei vengono affidate preghiere ed ex voto anche per coloro che non possono partecipare alla processione. Questa manifestazione resta una bella tradizione di Cervinara che deve essere senza dubbio preservata.