Pannarano: convenzione con il Circolo Ambientale per adozione cani randagi

Redazione
Pannarano: convenzione con il Circolo Ambientale per adozione cani randagi

L’amministrazione comunale ha aderito alla proposta dell’associazione animalista Circolo Ambientale, sezione di Benevento, di prendere in adozione i cani randagi e quelli ricoverati presso il canile “Le Ginestre” di Quindici in provincia di Avellino.
La convenzione, prevede, tra l’altro, che l’Associazione, che ha sede legale in Pannarano, “preleverà i cani presenti sul territorio o nel canile, provvederà a registrare gli stessi secondo modi e forme di legge, provvedendo altresì a tutte le altre operazioni di prelievo, affido, custodia provvisoria ed ogni altra conforme a quanto previsto dalla normativa vigente in materia, così a tutela e a salvaguardia del bene animale”.
Inoltre, l’Associazione “ha l’obbligo di verificare che il cane prelevato sia identificato e conosciuto dall’ASL; in caso contrario provvederà ad informare il responsabile del Settore competente dell’Amministrazione e/o laddove regolarmente registrato ad avviare le procedure di legge per la restituzione al legittimo proprietario”. Infine, tra gli altri adempimenti, “l’Associazione ha l’obbligo al momento del prelievo del cane e/o dei cani di provvedere alle spese sanitarie ed alla sterilizzazione delle femmine prelevate dal territorio, investendo all’uopo il Servizio veterinario di competenza per ogni adozione consequenziale”.
L’amministrazione, dal canto suo, è mossa in questa operazione dallo scopo di “promuovere l’affidamento dei cani rinvenuti sul territorio perseguendo il duplice obiettivo di conseguire un risparmio nei costi di gestione (che ora ammontano a circa 12mila euro l’anno. n.d.r.)” e nel contempo, concedere ai cani nuovo benessere.
L’Amministrazione, infine, si impegna a versare a favore dell’Associazione un contributo relativo alle attività svolte a titolo di rimborso spese, effettivamente sostenute e documentate, per un massimo di euro 6.000,00. Il rimborso sarà erogato solo dopo lo “svuotamento” della struttura per cani convenzionata con il Comune di Pannarano.

Marpa53