Pannarano: domani ultimo giorno per presentare domanda come rilevatori del censimento 2018

Redazione
Pannarano: domani ultimo giorno per presentare domanda come rilevatori del censimento 2018

Scade domani, alle ore 14:00, il termine per la presentazione della domanda per essere individuati come rilevatori per lo svolgimento del censimento permanente della popolazione 2018.
Possono presentare domanda coloro che risultano in possesso di tutti i seguenti requisiti minimi:

  1. età non inferiore agli anni 18;
    2. possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio equipollente;
    3. cittadinanza italiana o cittadinanza di uno stato membro dell’Unione Europea o regolare permesso di soggiorno;
    4. godimento dei diritti politici;
    5. non aver riportato condanne penali o altre misure che escludano dalla nomina o siano causa di destituzione da impieghi presso Pubbliche Amministrazioni;
    6. idoneità fisica all’impiego;
    7. disponibilità agli spostamenti sul territorio comunale per raggiungere il domicilio delle unità da intervistare/rilevare con mezzi propri e a proprie spese e per raggiungere le sedi provinciali ISTAT per partecipare agli incontri formativi o per eventuali altri adempimenti;
    8. avere un’adeguata conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
    9. sapere usare i più diffusi strumenti informatici (PC, tablet), possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica).

I rilevatori, inoltre, dovranno: partecipare agli incontri formativi e completare tutti i moduli formativi predisposti da Istat  e accessibili tramite apposita piattaforma; gestire quotidianamente, mediante uso del Sistema di Gestione delle Indagini predisposto dall’Istat (SGI), il diario relativo al campione di indirizzi per la rilevazione areale e di unità di rilevazione per la rilevazione da lista loro assegnati; effettuare le operazioni di rilevazione dell’indagine areale relativamente alle sezioni di Censimento/indirizzi assegnati; effettuare le interviste alle unità della rilevazione da Lista non rispondenti tramite altro canale, tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione; segnalare al Responsabile dell’UCC eventuali violazioni dell’obbligo di risposta ai fini dell’avvio della procedura sanzionatoria di cui all’art. 11 del D. L.gs. 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni; compiere ogni altro compito loro affidato dal Responsabile dell’UCC o dal coordinatore einerente le rilevazioni.
Le prestazioni consistono essenzialmente in interviste e o rilevazioni da effettuarsi presso il domicilio delle famiglie, ovvero attraverso altri canali per il recupero della mancate risposte e per la rilevazione di Lista, nel quarto trimestre dell’anno (ottobre – dicembre2018).
L’incarico di rilevatore si configurerà come un rapporto di lavoro autonomo di prestazione occasionale.
Sarà corrisposto un compenso lordo, stabilito dall’ISTAT 1 euro per indirizzo verificato/inserito; 15 euro per questionario compilato relativo a famiglia con intestatario italiano; 18,5 euro per questionario compilato relativo a famiglia con intestatario straniero; 1 euro per abitazione non occupata e 1 euro per individuo verificato.