Pannarano, gioventù studiosa: Valerio Marro si diploma in pianoforte

Redazione
Pannarano, gioventù studiosa: Valerio Marro si diploma in pianoforte

Pannarano, gioventù studiosa: Valerio Marro si diploma in pianoforte. Valerio Marro, figlio di Federico e Angela Mauro, ha conseguito il diploma di pianoforte, vecchio rdinamento, con il massimo dei voti, presso il conservatorio Nicola Sala di Benevento.

Il papà Federico, la mamma e il fratello gli hanno voluto fare gli auguri tramite le nostre colonne.

“Spesso si sente dire: “Oggi è il più bel giorno della mia vita”. Non è sempre così, perché esistono tanti giorni bellissimi nella nostra vita: quando si nasce, quando si raggiungono importanti risultati, quando ci si sposa, quando nasce un figlio e quando quest’ultimo raggiunge un risultato importante come la laurea.

La commozione dei familiari

E’ con grande orgoglio e con un briciolo di commozione che io, mia moglie e mio figlio Massimiliano portiamo a conoscenza di amici e parenti che Valerio oggi ha conseguito il Diploma di Pianoforte, vecchio ordinamento.

Il corso decennale ha visto Valerio impegnarsi con tutte le sue forze per raggiungere questo importante risultato che rende orgogliosi e fieri i genitori e i nonni, sia quelli presenti sia quelli purtroppo non presenti.

Ricordo ancora oggi, con tenerezza, quando lo accompagnavo al Conservatorio ed aveva poco più di 12 anni. Non è stato facile e dopo aver superato brillantemente il diploma di solfeggio, l’ostacolo più duro è stato l’esame di compimento inferiore, il famoso 5° anno di pianoforte.

In questo frangente, ripeto non facile, Valerio ha dimostrato tutto il suo valore e voglia di farcela, impegnandosi al massimo e superando l’esame, con l’aiuto dei suoi insegnanti, in maniera impeccabile.

Ora glielo posso dire: se non lo avesse superato in quel caldissimo giorno di luglio, non so se sarebbe andato avanti negli studi.

Poi la carriera è proseguita in discesa con l’esame di Cultura musicale generale (Armonia complementare) che lo ha talmente preso che dopo la licenza liceale si è iscritto al triennio di Composizione.

L’esame di storia della musica ha messo in evidenza le ottime capacità comunicative verbali di Valerio che ha superato in scioltezza il difficile esame. Quindi è giunto con piena consapevolezza delle sue capacità all’esame di Compimento medio, l’ottavo anno di pianoforte: un esame difficilissimo che dura tre giorni.

Solo chi ha sostenuto questo esame può conoscerne le difficoltà che Valerio ha superato con lucidità e freddezza.

Il giorno del diploma

Tutta la storia di Valerio fin qui riassunta ha condotto a questo giorno. Il giorno del diploma di pianoforte che per uno strano scherzo del destino (Coronavirus) è stato sostenuto da casa, online; e Valerio non ha potuto, suo malgrado, provare il brivido e l’emozione del suonare dal vivo davanti ad un pubblico.

Voglio ora ringraziare tutti gli insegnanti di Valerio che a vario titolo sono intervenuti nella suo formazione musicale. Parto dagli amici Lucio Caputo e MariaRosaria Celentano che lo hanno “iniziato” al pianoforte nella scuola secondaria di primo grado.

Passando poi al M° Iollo Vittorio con il quale ha conseguito il diploma di solfeggio. E naturalmente la Maestra D’Urso Orsola che lo ha guidato come un figlio fino all’ottavo anno. Alla quale, in seguito, è subentrata la Maestra Costanzo Maria Cristina che ha saputo infondere fiducia e sicurezza in Valerio.

Un ringraziamento particolare va a mio fratello Giovanni che ha seguito in varie fasi tutto il percorso musicale di Valerio.

Un’ultima considerazione e un augurio voglio fare a Valerio. Fino ad ora nella nostra famiglia sei il primo, e forse l’unico, che ha seguito la strada del pianoforte, abilmente tracciata da mio zio Nicola Setaro.

Per me è motivo di soddisfazione ed orgoglio; ma per te, caro Valerio, rappresenta una grande responsabilità nel portare avanti, e magari trasmettere, questa grande passione. Siamo e sono orgoglioso per questo importante traguardo raggiunto.”