Paolisi, la scuola sarà intitolata alla memoria della giovane Izzo Del Ninno
Sarà intitolata a Giovanna Izzo Del Ninno l’Istituto scolastico di Paolisi. L’evento è in programma per il prossimo 10 aprile. Il via libera è giunto al Comune di Paolisi e al Dirigente del “Vanvitelli” di Airola e dell’Ufficio scolastico provinciale direttamente dal Prefetto di Benevento, Paola Galeone.
E’ una storia triste quella della giovane maestra di originaria del piccolo centro caudino morta nel settembre 2011 poco più che trentenne a Massa Carrara. Si era recata li per prendere servizio nelle locali scuole materne.
Lasciata la sua Paolisi, nel beneventano, si era conquistata un posto da insegnante della scuola di infanzia. Entro pochi giorni sarebbe stata tra i banchi. Invece un’aritmia cardiaca l’ha tradita. Il suo cuore non ce l’ha fatta. Gli amici non la sentivano da qualche ora, lei non rispondeva al telefono, hanno pensato di chiedere aiuto al proprietario della casa in cui viveva, in via Castagnola di sopra. La copia delle chiavi in mano, qualche passo nella sua abitazione e la terribile scoperta lunedì sera, poco dopo le otto: sul letto la giovane maestra, il suo cuore silenzioso. Particolarmente struggente il ricordo del consiglio comunale di Paolisi che pubblichiamo per intero: