Parco Regionale del Taburno: La tutela della natura nelle Aree Protette

Redazione
Parco Regionale del Taburno: La tutela della natura nelle Aree Protette

Mercoledì 30 maggio, alle ore 10,00, presso la Sala Convegni del Palazzo Paolo V, a Benevento, la Regione Campania – Servizio provinciale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (ex Ispettorato Agrario) – e il Parco Regionale del Taburno-Camposauro, con il Patrocinio del Comune di Benevento, nell’ambito del programma “Il risveglio della Dormiente”, organizzano un convegno sul tema “La tutela della natura nelle Aree Protette”.
Il Convegno si svolgerà con la partecipazione delle autorità Provinciali: PaolaGaleone, Prefetto di Benevento; Clemente Mastella, SindacodiBenevento; Giuseppe Bellassai, Questore di Benevento; Ten. Col. Alessandro Puel, Comandante Prov. Arma dei Carabinieri; Col. Gennaro Curto, Comandante Prov. Carabinieri Forestale; Col. Mario Intelisano, Comandante Prov. Guardia di Finanza; Monica Matano, Provveditore agli Studi di Benevento; CaterinaMeglio, Presidente Conservatorio Musicale Nicola Sala; VitoBusillo, Commissario Parco Regionale del Taburno-Camposauro; Renato Lombardi, Consigliere Provinciale con delega all’agricoltura e alle foreste Giacomo Buonanno, Presidente Comunità Montana del Taburno; RaffaeleAmore, Presidente GAL Taburno; Walter Nardone, Presidente Ordine Dottori Agronomi e Forestali BN
Relatori saranno Carmine Guarino dell’Università del Sannio; Giuseppe D’Agostino, del Parco Regionale del Taburno-Camposauro e Umberto De Nicola, direttore del PArco Regionale del Matese.
Il Convegno è prevalentemente rivolto agli istituti Scolastici Superiori e rappresenterà anche l’occasione per presentare la rete di Istituzioni Pubbliche, Associazioni e altri attori locali, che hanno sottoscritto accordi finalizzati alla tutela e alla valorizzazione della foresta e del Parco del Taburno-Camposauro, dei suoi Borghi e di tutto il territorio.
In tale occasione sarà quindi presentato ufficialmente il Manifesto collettivo per il Taburno che, in forma minimale, racchiude tali accordi di tutela del patrimonio naturale, inteso anche come contesto di godimento spirituale.
Infine, sarà presentato il Programma estivo di eventi e manifestazioni “Il Risveglio della Dormiente”, organizzato dalla Regione con tale partenariato, consistente in una serie d’iniziative culturali e di spettacolo collegate al progetto di valorizzazione ambientale e di educazione alla tutela delle risorse naturali, che si svolgerà nella località “Piano Melaino” della Foresta Regionale del Taburno e nei borghi del Taburno-Camposauro.