Paura Astrazeneca, De Luca fa vaccinare solo gli over 60
Paura Astrazeneca, De Luca fa vaccinare solo gli over 60. Su Astrazeneca ci muoviamo su un piano di prudenza e lo facciamo solo a chi ha oltre 60 anni. Sotto questa età lo somministriamo solo per i richiami ma non per prime dosi”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine di una conferenza stampa.
Certezze per l’uso dei vaccini
“Una delle poche cose, ha detto De Luca, che avrebbe dovuto fare lo Stato italiano era dare certezze sull’uso dei vaccini. Esiste l’agenzia Aifa che è l’unica che dovrebbe parlare sul piano sanitario e non dice una parola.
Abbiamo ascoltato per l’ennesima volta che il Cts, che non ha ruolo sulla certificazione dei vaccini, ha raccomandato l’uso di Astrazeneca sopra i 60 anni e per chi lo ha già fatto sotto i 60? Che facciamo per il richiamo?
Non dicono una parola. Questo il livello di disorganizzazione e irresponsabilità di Aifa che dovrebbe certificare l’uso dei vaccini ma non dice una parola”.
“Su Johnson, ha aggiunto, non abbiamo avuto nessun danno segnalato e quindi lo usiamo appieno, ne arrivano pochi ma è monodose e quindi va bene e ci permette di mobilitare le farmacie.
In tutto questo ci muoviamo senza certezze sulle forniture e quindi i direttori generali programmano le vaccinazioni senza sapere quante dosi avranno. Senza sapere se arrivano quantità sufficienti o devono conservare dosi per i richiami. Intanto aspettiamo ancora una risposta sul fatto che abbiamo migliaia di ragazzi in più e quindi ci servono più dosi”.
Il caos Astrazeneca
Sin qui le parole del presidente della giunta regionale della Campania. I concetti espressi da De Luca non possono essere confutati. L’agenzia per il farmaco non si esprime e il comitato tecnico scientifico non fornisce direttive chiare.
A questo punto, i caudini che hanno disertato l’open day di Astrazeneca, probabilmente, hanno fatto la cosa migliore. Ma questo non risolve niente.