Paziente con sindrome di down positiva al covid legata a letto

Redazione
Paziente con sindrome di down positiva al covid legata a letto
Valle Caudina.: il covid uccide una donna di 53 anni

Paziente con sindrome di down positiva al covid legata a letto. La Procura della Repubblica di Napoli sta indagando sulla vicenda di Eliana, la donna di 42 anni affetta dalla sindrome di Down e non autosufficiente che, secondo la madre sarebbe stata legata al letto durante la sua permanenza nell’ospedale Cardarelli di Napoli.

Eliana, all’epoca dei fatti positiva al Sars-Cov-2, era stata accompagnata in ospedale causa di gravi problemi di deglutizione.

A presentare denuncia è stata proprio l’azienda ospedaliera che, nei giorni scorsi, in una comunicazione fatta pervenire alla famiglia al termine di una indagine interna, ha ritenuto possibili “gravi comportamenti suscettibili di rilevanza penale a carico del personale”.

“ Comportamenti che impongono un coinvolgimento degli organi giudiziari preposti”. Ad affiancare la denuncia dell’ospedale presto ci sarà anche quella annunciata dalla famiglia. La denuncia presentata proprio dall’azienda ospedaliera può far immaginare uno scenario terribile.

Qualcuno al Cardarelli deve essersi accorto di ciò che potrebbe essere successo ed ha deciso di informare il management della struttura che, a sua volta, si è rivolto alla Procura. Senza dubbio, la denuncia è un fatto estremamente positivo. Troppo volte, purtroppo, si tende a coprire questi misfatti.

Allo stesso tempo, però, non è immaginabile che, nel 2020, in un luogo deputato alla cura, una persona più debole delle altre, possa aver subito quel genere di trattamento. Non si si può che augurare che l’episodio, se è avvenuto, sia limitato e circoscritto.

Altre Procure, in alte zone di Italia, hanno aperto o stanno aprendo fascicoli per valutare episodi e situazioni avvenuti in svariati ospedali. Bisogna sempre ringraziare il personale medico e infermieristico per l’opera straordinaria che stanno mettendo in campo dallo scorso mese di febbraio. Un impegno che hanno pagato anche con la vita.

Paziente down positiva al covid legata a letto

Allo stesso tempo, però,. Determinate situazioni non possono essere dimenticate o, peggio, impunite. E’ sempre positivo far luce su ciò che avviene se emerge qualche elemento che possa indurre in sospetto.