Attualità

Percorsi Caudini si tinge di giallo: arriva De Giovanni

di  Il Caudino  -  7 Aprile 2014

Percorsi Caudini si tinge di giallo. Per il quarto appuntamento della rassegna letteraria, organizzata da Pellegrino Giornale e Peppino Vaccariello per il comune di Montesarchio, prevista la presenza di Maurizio De Giovanni che presenterà Buio. La manifestazione si terrà giovedì 10 Aprile alle ore 18 presso l’ex convento delle Clarisse, lo splendido complesso che si trova nel centro storico della antica Caudium.
Dopo i saluti dei padroni di casa, il sindaco Franco Damiano e la delegata alla cultura, Alfonsina Dello Iacovo, i colleghi Barbara Ciarcia e Peppino Vaccariello intervisteranno l’autore.
I lavori saranno coordinati da Pellegrino Giornale ed è prevista la presenza del questore di Benevento, Salvatore La Porta. De Giovanni ha bisogno di poche presentazioni. In pochi anni si è imposto sulla scena del noir italiano, prima con la saga del commissario Ricciardi ed ora con quella dell’ispettore Loiacono e de “I bastardi di Pizzofalcone”.
“Buio”  è il terzo capitolo di questa saga, ambientata nel cuore dì Napoli che come tutte le grandi città del mondo ora ha trovato ne “il cinese” il suo grande detective.
Ed è proprio Napoli una della protagoniste dei libri di De Giovanni.
Una città poco incline alla olografia ma dura e spietata. Una città piena di contraddizioni dove un manipolo di “bastardi” vanno alla ricerca della giustizia e della verità. De Giovanni tratteggia con mano d’artista tutti i protagonisti per un racconto che diventa sempre più corale.
L’autore racconta la genesi e lo svolgimento di un’indagine non lasciando nulla alla fantasia perché si è documentato grazie alla collaborazione della questura di Napoli. Insomma davvero un grande appuntamento quello previsto per giovedì 10 Aprile.
Al termine della manifestazione, Il Brigante Enogastronomico di Cervinara, offrirà agli ospiti una degustazione di olio di noci.