Pericolo arrivi dall’estero, controlli a Capodichino

Redazione
Pericolo arrivi dall’estero, controlli a Capodichino

Pericolo arrivi dall’estero, controlli a Capodichino. Sono scattati già stamattina i controlli all’aeroporto di Capodichino con tamponi molecolari per i passeggeri provenienti dall’estero. Particolari controlli per tutti coloro che arrivano  da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Lo comunica direttamente a la Regione Campania.

14 arrivi al giorno

L’attività vedrà impegnato il personale medico dell’Usmaf, il personale sanitario di tutte le Asl della Campania con il supporto dei volontari della Protezione civile regionale, del 118 e della Croce Rossa. All’aeroporto di Capodichino, ogni giorno, da Croazia, Grecia, Malta e Spagna arrivano 14 aerei giornalieri provenienti dai 4 Paesi esteri con un flusso di circa 110 viaggiatori per volo.

Si tratta di quasi duemila viaggiatori al giorno. I passeggeri compileranno il modulo con cui si segnalano all’Asl di competenza, si sottoporranno al test, e andranno in isolamento fiduciario come previsto dall’ordinanza. Il risultato dei test sarà comunicato entro 48 ore, con tempi ristrettissimi di “quarantena” che ovviamente sarà interrotta in caso di esito negativo.

La mossa di De Luca

Dopo gli aumenti dei contagi dei giorni scorsi, lo stesso presidente De Luca ha deciso di adottare questa soluzione, Purtroppo, tanti ragazzi che tornavano da questi quattro paesi, dove avevano trascorso le vacanze, sono risultati positivi. Anche i tre casi della Valle Caudina, due di Moiano e uno di Airola, provengono da questa matrice.

Malta

Si tratta, infatti, di giovani che tornavano da una vacanza a Malta. Sia a Moiano che ad Airola, i ragazzi hanno rispettato tutte le cautele. Da subito, hanno segnalato il loro arrivo all’asl e si sono posti in quarantena. In altri casi, purtroppo, non è stato così ed il virus ha iniziato a ricircolare.

La mossa di De Luca di effettuare i tamponi, direttamente, in aeroporto potrebbe essere vincente per fermare il dilagare del covid- 19. La tempistica, infatti, in questa lotta contro il coronavirus può risultare determinante. Non si deve lasciare nulla al caso per eviare il peggio che ci minaccia.