Logo

Aumentano i contagi, a rischio apertura delle scuole ed elezioni ?

21 Agosto 2020

Aumentano i contagi, a rischio apertura delle scuole ed elezioni ?

Aumentano i contagi, a rischio apertura delle scuole ed elezioni ?. “Se la circolazione del virus torna ad aumentare  ci troveremo nelle condizioni in cui sono messe a rischio” sia la riapertura delle scuole il 14 settembre sia le votazioni fissate per il 20 e 21 settembre. Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere del ministero della Salute, ospite ad Agora’ su Rai 3.

Curva

Dobbiamo mettere sotto controllo questa curva epidemica che si è rialzata, ha spiegato, da noi si èalzata poco ma in altri Paesi, come la Spagna e la Croazia, si e’ rialzata moltissimo. Ecco, in quei paesi oggi non si potrebbe votare. In Italia ancora si’”.

“E a maggior ragione – ha proseguito – si potrà votare se tutte le fasce di eta’, specie quella tra i 20 e i 40 anni, rimodificano positivamente i propri comportamenti. Se questo viene fatto sicuramente si potrà riprendere la scuola il 14 settembre e sicuramente si potrà andare a votare.

Circolazione virus

Se invece questo non succede e la circolazione del virus riaumenta, ha insistito , ci troveremo nelle condizioni, come in altri Paesi in cui queste attivita’ sono messe a rischio, ma speriamo di no”.

Sin qui le parole di Ricciardi che sono chiarissime. Da giorni, infatti, i positivi continuano ad aumentare. Tanto che, in diverse località, si sta correndo ai ripari.

Nei prossimi giorni, quando inizieranno ad arrivare i risultati di un maggior numero di tamponi, potremo capire quello che avverrà a Settembre, Il rinvio delle elezioni ed il mancato avvio dell’anno scolastico ora inizia ad essere una ipotesi in campo.