Pizza segretario del pd irpino, Pisano e Capuano in direzione
Pizza segretario del pd irpino, Pisano e Capuano in direzione. Nello Pizza è il nuovo segretario provinciale del partito democratico irpino. Lo ha decretato l’assemblea provinciale del partito che si è riunita al Viva Hotel di Avellino. Nella direzione provinciale entrano anche due caudini, entrambi di San Martino Valle Caudina. Si tratta del sindaco e presidente dell’Asi, l’architetto Pasquale Pisano e dell’ingegnere Franco Capuano, già vice sindaco ed ora consigliere di minoranza.
Il Partito Democratico irpino, dopo 6 anni, ha nuovamente un Segretario ed organismi dirigenti in carica. Il Nazareno ha imposto l’unità che dovrà essere ora coltivata. Direzione con 30 membri per dare spazio a tutte le anime.
“Per noi non c’è che da tentare. Il resto non ci riguarda”. Cita il critico letterario Thomas Stearns Eliot per chiudere il suo discorso da Segretario Provinciale del PD, Nello Pizza. Tentare di ricostruire i dem, tentare di conservare nel tempo l’unità, tentare di rimettere al centro dell’agenda i problemi dopo anni di guerriglie tra le varie anime. L’investitura è arrivata nel corso dell’assemblea provinciale cui hanno partecipato il commissario Bordo, i rappresentanti istituzionali, sindaci, amministratori, iscritti ed i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil.
Proclamati anche gli organismi di partito: dal Presidente Provinciale Gerardo Capodilupo, i Vice Segretari Giuseppe Di Guglielmo, Vittorio Ciarcia e Adriana Guerriero, il Tesoriere Gianni Romeo, il responsabile dell’organizzazione Angelo Ianniciello, i membri della Direzione Provinciale – ben 30 componenti rispetto ai 60 dell’assemblea – fino alla Commissione Provinciale di Garanzia.
Manca all’appello la Segreteria, a cui si lavorerà nelle prossime ore. I nomi odierni sono stati concordati con la pax interna imposta da Roma che ha rinviato, entro fine mese, il dibattito nei circoli.
Alla vigilia dell’appuntamento non sono mancate defezioni e polemiche, a cominciare dalla non partecipazione del membro del direttivo nazionale Franco Vittoria e di altri esponenti democratici delusi per il maxi tesseramento dello scorso dicembre.
Pizza, nel corso del suo intervento ha auspicato la ripresa del dialogo con tutti ma ha anche indicato la coesione come punto di partenza. Ed ancora, ha inteso un rilanciare un partito dalle porte aperte, in un perimetro definito di centrosinistra e non delle porte girevoli.
Originario di Cervinara
Ricordiamo, infine, che l’avvocato Nello Pizza è originario di Cervinara, ma da anni oramai si è trasferito ad Avellino. Il Caudino augura buon lavoro al nuovo segretario .