Poker di reti per il Napoli

Redazione
Poker di reti per il Napoli
Il Napoli cala il secondo poker della stagione ed ora attende il Real Madrid
Poker di reti per il Napoli. Il Napoli batte l’Udinese per quattro reti ad uno e  calando questo poker sembra gettarsi alle spalle l’aria di crisi che aleggiava nei giorni scorsi

Garcia schiera

Meret – Di Lorenzo – Ostigard – Natan – Mario Rui – Anguissa – Lobotka – Zelinsky
Positano – Osimen – Kvaratskhelia

Sottil risponde con

Silvestri – Perez – Bijol – Kristensen – Festy – Payero – Walace – Loro – Kamara – Thauvin – Lucca
Dirige Manganiello di Pinerolo
Assistenti Mastrodonato e Yoshikawa
IV uomo Marinelli
VAR Di Martino
AVAR Marini
Una partita molto difficile per Garcia dopo le numerose polemiche suscitate dalle sostituzioni a pochi minuti dalla fine nella gara con il Bologna di Kvaratskhelia e Osimen. Non è piaciuta la reazione del centravanti che chiedeva di schierare Simeone e non Elmas.
Eppure la partita è stata dominata dagli azzurri che hanno avuto dopo la traversa colpita nei primi minuti la opportunità di prendere l’intero bottino se Osimen dagli undici metri non avesse sbagliato il calcio di rigore.
Inizia la gara con i bianconeri. Gli azzurri cercano da subito di fare la partita ma il primo tiro in porta è di Pajero che dal limite al 4′ manda di poco oltre la traversa. Il Napoli comincia a gestire il gioco e al 12′ va vicino al vantaggio.
De Lorenzo serve Zelinsky in area il tiro è di poco alto oltre la traversa. Dominio del Napoli con i bianconeri costretti a difendersi nella loro trequarti.
Al 19′ il Napoli va in vantaggio. Zelinsky per Kvaratskhelia che viene atterrato in area e calcio di rigore. Dal dischetto si incarica di battere Zelinsky che in rete mette alla destra di Silvestri.
È sempre il Napoli che gestisce il gioco. Fraseggio continuo e numerose occasioni  che non sono finalizzate in area dagli azzurri. Al 22′  occasione per Kvaratskhelia che trova Silvestri pronto a respingere in angolo. Sono ancora Osimen e Zelinsky ha mettere in difficoltà Silvestri. Osimen su cross di Politano di testa mette di poco alto oltre la traversa.
Il raddoppio è vicino e arriva infatti sempre con Osimen al 39′  che appoggia in rete su assist di Politano. Il Napoli è padrone del gioco e fa ricordare la squadra azzurra vista lo scorso anno. L’ Udinese ci prova dalla distanza con Lovric, il pallone vola oltre la traversa.

Secondo tempo

La ripresa si apre con il Napoli che cerca di chiudere la gara. Osimen al 52′ riceve da Lotboka il tiro è forte e lambisce il palo alla sinistra di Silvestri.
Il Napoli domina in campo e Kvaratskhelia mette in difficoltà la difesa bianconera. Al 55′ il palo gli nega il meritato vantaggio. Al 62′ il Napoli sostituisce Politano e Osimen con Lindstrom e Simeone.
Al 77′ si presenta Lindstrom, pallone in area per Simeone che batte forte ma e’ bravo Silvestri a respingere sul fondo. Al 78′ ancora un palo nega la gioia a Kvara.
Entra Cajuste esce Zelinsky. Il Napoli insiste in attacco. La squadra di Sottil è in chiara difficoltà. Kvaratskhelia finalmente arriva il gol tanto cercato. Siamo al 74′ l’attaccante irrompe in area prende palla e con un pallonetto salta Silvestri e mette in rete.
I bianconeri riescono ad accorciare con Samoardic entrato da poco che fa bingo tra i giocatori azzurri e mette in rete. Passa un minuto e il Napoli ancora in rete. È sempre Kvaratskhelia in giornata stupenda assist in area per la testa di Simeone che aumenta il bottino azzurro.
Nel finale entrano Elmas e Raspadori per Anguissa e Kvaratskhelia ma cambia poco. L’ultimo affondo è ancora degli azzurri che con Simeone dalla distanza fa partire un fendente che passa molto vicino alla traversa.

Rilancio degli azzurri

Il fischio finale chiude una gara che ha fatto ricordare le vittorie dello scorso anno e rilancia gli azzurri nel discorso scudetto.

Gianfranco Lombardi