Prevenzione e difesa personale, due iniziative del coordinamento donne Fp Cisl Irpinia-Sannio

Redazione
Prevenzione e difesa personale, due iniziative del coordinamento donne Fp Cisl Irpinia-Sannio
Prevenzione e difesa personae, due iniziative del coordinamento donne Fp Cisl Irpinia-Sannio

Prevenzione e difesa personale, due iniziative del coordinamento donne Fp Cisl Irpinia-Sannio. Essere libera di essere se stessa al meglio. Sapersi difendere e prendersi cura di se. Il primo diritto per una donna è questo. E la Cisl Fp Irpinia Sannio lo mette in pratica attraverso il suo Coordinamento Donne. Non solo chiacchiere ma fatti per ribadire che le donne non sono ‘prede facili’ e per questo le prime due iniziative rivolte alle donne vogliono renderle protagoniste. 

Prevenzione e difesa personale

È per questo che le prime due iniziative del Coordinamento Donne Cisl Fp IrpiniaSannio riguardano due tra le tematiche di grande attualità: la prevenzione clinica e il fenomeno della violenza nei confronti delle donne.

Il primo appuntamento è per venerdì 27 ottobre con uno screening gratuito per contrastare l’insorgenza dei tumori al seno e il secondo sabato 28 ottobre con una lezione di difesa personale in caso di aggressione. Due appuntamenti dedicati a tutte le donne della Cisl ma aperti anche alle loro amiche. 

“Il Coordinamento Donne Cisl Fp IrpiniaSannio è uno strumento necessario che può aiutarci ad affrontare insieme a loro un cambiamento culturale, infatti stiamo ultimando due progetti che  agevoleranno i tempi vita-lavoro delle donne”.

Massimo Imparato segretario generale Cisl Fp Irpinia Sannio ha fortemente voluto l’istituzione del Coordinamento Donna nelle aree interne.

“Senza dimenticare che il Coordinamento Donne è impegnato a divulgare ed assistere le donne iscritte Cisl Fp nella conoscenza e rivendicazione di tutti quei diritti previsti dalle norme e dal contratto di lavoro come congedi, aspettative, permessi e quant’altro, con questo strumento noi  vogliamo rivolgerci non solo a loro ma a tutta la società per innescare quella risposta necessaria ad ottenere più tutele nei confronti della donna.

Siamo sicuri che i benefici si rifletteranno su tutti gli ambienti, da quello domestico a quello lavorativo senza dimenticare quello sociale”. 

Le visite mediche dedicate all’ottobre rosa si svolgeranno ad Avellino nella sede della Cisl Fp IrpiniaSannio in via Rampa Tofara 9 (nei pressi di piazza Castello) con la collaborazione delle infermiere del coordinamento donne Cisl Fp IrpiniaSannio.

Per accedere allo screening occorrerà prenotare e chiamare il numero 0825 38120 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Stesso iter per prenotare la lezione di prevenzione per imparare tecniche di approccio allo scontro fisico che invece si svolgeranno a Benevento presso i locali della palestra B-Fit in via Aldo Moro 5D a partire dalle ore 15 e fino alle 18. 

“Le donne spesso si trovano costrette a lottare anche per ciò che gli è dovuto,  per questo è bene ricordare a tutti che la donna ha un ruolo fondamentale nella società. Ma non è solo il suo ruolo o i suoi diritti a starci a cuore. È la donna.

E per questo desideriamo offrire quesi servizi gratuiti per ricordare quanto sia importante il rispetto verso la donna – spiega Sonia Petrucciani segretario aggiunto Cisl Fp Irpinia Sannio – Dedicarsi del tempo non significa sottrarlo ad altri ma investire su se stessa e su ciò che ruota intorno al suo mondo”. 

“il Coordinamento Donne Cisl Fp IrpinaSannio offrirà visite senologiche ed ecografie al seno gratuitamente, con l’obiettivo di avvicinare quante più donne possibili alla prevenzione e alla diagnosi precoce – spiega Simona Giannattasio responsabile del Coordinamento Donne Cisl Fp IrpiniaSannio –  E così come vogliamo prevenire in campo medico vogliamo dare la possibilità anche di fare prevenzione in termini di sicurezza.

Donne in difesa

La prima edizione del corso di autodifesa femminile, “Donne INdifesa”, in collaborazione con la palestra, grazie alla sua semplicità ed efficacia, potrebbe essere un valido strumento per imparare a gestire situazioni critiche a casa, a lavoro e in strada fino a capovolgerne l’esito.

Le lezioni verteranno su: sicurezza personale, antiaggressione, partendo dall’aspetto del confronto psicologico, verbale, fino alla consapevolezza e controllo del contatto fisico con dimostrazioni pratiche  per contrastare l’attacco di un aggressore”.