Prima serata da incornciare per la Sagra della Castagna

Redazione
Prima serata da incornciare per la Sagra della Castagna
Prima serata da incornciare per la Sagra della Castagna

Prima serata da incornciare per la Sagra della Castagna. Buona la prima. La 42esima edizione della Sagra della Castagna del Partenio ha preso il via con una serata da incorniciare. Migliaia e migliaia di persone hanno affollato i vicoli del Borgo Castello di Cervinara, alla ricerca di sapori e sensazioni.

Il brand di Cervinara

Una serata che conferma, come se ce ne fosse ancora bisogno, come la sagra della castagna sia un vero e proprio brand riconoscibile in tutta la Campania e non solo. Un brand di  Cervinara che, cosa ancora più importante, si associa alle splendide montagne del Partenio e potrebbe suscitare un modo diverso di valorizzare un vero e proprio patrimonio.

Un passo verso questa nuova concezione lo ha fatto proprio l’organizzazione della Sagra che, per questa edizione, ha deciso di estendere la durata della manifestazione in quattro giorni. Questo vuol dire che sarà possibile godersi questa magica atmosfera anche oggi. domenica 29, domani, lunedì 30 e dopodomani, martedì 31 ottobre.

Una scelta che si è dimostrata vincente, visto il numero impressionante di persone della prima serata, e vista la concomitanza con il lungo  ponte della festività di Ognissanti. E, come avviene sempre più spesso negli ultimi anni, tanti visitatori decidono di visitare la sagra anche nelle ore diurne. Non a caso, tutti gli stands gastronomici, sono aperti anche a pranzo.

Ricordiamo che, per regolamento, tutti i punti gastronomici devono proporre almeno una pietanza che ha come base, la bionda del Partenio. Un fatto identitario che qualifica oltremodo la manifestazione.

L’afflusso di visitatori

L’afflusso di visitatori, favorito da un autunno più che mite, fa bene a Cervinara e a tutta la Valle Caudina. Un successo che potrebbe rimettere al centro del dibattito politico e sociale la necessità di uno sviluppo turistico. Uno sviluppo che non può che partire dalla tradizione e non può prescindere delle splendide località montane,.