Progetto Paes, Nicolais (Cnr): Valle Caudina all’avanguardia

Il Caudino
Progetto Paes, Nicolais (Cnr): Valle Caudina all’avanguardia

Montesarchio. Il presidente del Cnr, Luigi Nicolais, ha tenuto a battesimo il Paes della Unione dei comuni della Città Caudina.
Il progetto è stato finanziato dai fondi europei ed ora si mira a far finanziare l’intero piano che ha un valore di 60 milioni di euro.
Proprio la presenza di uno scienziato come Nicolais ha dimostrato la validità di uno strumento, redatto dall’ingegnere Roberto Formato, che ha l’ambizione di fare della Valle Caudina un polmone verde con l’abbattimento delle emissioni in atmosfera del 30 per cento di Co2. Naturalmente, il piano dovrà essere finanziato ma lo stesso Nicolais ha sottolineato che si tratta di uno strumento che va dove vuole l’Europa e che dimostra come si possa coniugare il rispetto dell’ambiente con lo sviluppo. Alla presentazione, che si è svolta nella sala consiliare di palazzo San Francesco a Montesarchio,  erano presenti tutti i sindaci del Valle ed il sottosegretario alle infrastrutture Umberto Del Basso De Caro, il quale si è dichiarato tranquillo, rispetto alla vicenda delle intercettazioni che lo ha coinvolto in questi giorni. Il membro del governo Renzi ha sottolineato che con il Paes, la Valle Caudina si dimostra ancora una volta un territorio all’avanguardia nel Mezzogiorno e che ora ha la necessità di essere servita da infrastrutture ferroviarie e stradali. Dal canto suo, Franco Damiano, sindaco di Montesarchio e presidente di turno dell’Unione, ha voluto rimarcare come il Paes rappresenta il primo strumento che ha visto insieme tutti i comuni e si deve continuare verso questa direzione.

Peppino Vaccariello