Puglia costretta a riaprire elementari e medie, Campania in attesa
Puglia costretta a riaprire elementari e medie, Campania in attesa. Ordinanza di Emiliano in Puglia: da oggi riaprono elementari e medie. A partire da oggi, sabato sette novembre, gli studenti pugliesi che frequentano le scuole elementari e medie potranno tornare in classe.
Lo prevede la nuova ordinanza firmata nella serata di ieri dal presidente della Regione Michele Emiliano che recepisce integralmente il dpcm del governo.
“Con decorrenza dal 7 novembre 2020 – si legge – e sino a tutto 3 dicembre 2020, l’attività didattica si deve svolgere in applicazione del Dpcm 3 novembre 202o.
Dal momento che la Regione si trova in zona arancione, quindi, le lezioni in presenza sono consentite fino alla terza media.
Per gli studenti delle superiori, invece, resta la didattica a distanza al 100% così come stabilito dall’esecutivo per contenere la diffusione del coronavirus.
Si conclude così il braccio di ferro tra la Regione e Palazzo Chigi sulla scuola, dopo che a fine ottobre il governatore aveva emanato un’ordinanza di stop per gli istituti di ogni ordine e grado (a eccezione della primaria), contravvenendo a quanto stabilito dal governo.
Una decisione che aveva spinto diversi genitori pugliesi a fare ricorso al Tar.
la prima sentenza è arrivata in mattinata, quando la terza sezione ha deciso di sospendere la chiusura delle scuole voluta da Emiliano giudicandola “incoerente” con l’ultimo dpcm del governo.
Puglia costretta a riaprire elementari e medie, Campania in attesa
Poche ore dopo, però, la sezione del Tar di Lecce ha emesso un verdetto opposto, considerando il diritto alla salute “prevalente” rispetto al diritto allo studio.
Dopo la marcia indietro di Emiliano, tanti genitori anche in Campania sperano che De Luca possa rivedere la sua decisione.
Ma solo una sentenza del tar potrà far cambiare idea al governatore.