Quando don Riboldi sfilò a Cervinara contro la camorra
Quando don Riboldi sfilò a Cervinara contro la camorra. La sabbia nella clessidra del tempo scorre inesorabile, senza che ne abbiamo contezza. Ed un ricordo che sembra così recente risale a ben 40 anni fa.
Quattro decenni
Quattro decenni sono passati da quando don Antonio Riboldi, vescovo di Acerra, prelato in prima linea contro la criminalità organizzata, venne a Cervinara per sfilare insieme a studenti, associazioni, partiti, sindacati, istituzioni e scuola contro la camorra.
Cosa centra Cervinara con la camorra? La domanda viene spontanea. Eppure in quell’anno del dopo terremoto anche da noi si allungarono i tentacoli di chi cercava a tutti i costi di guadagnare con i fondi della ricostruzione. Un affare d’oro sui cui si volevano mettere le mani.
Così, proprio nel 1983 ci furono alcuni attentati dinamitardi che fecero suonare l’allarme rosso anche a nel centro caudino. In quel periodo, però, Cervinara era un centro con diverse forme di aggregazioni giovanili. Una di queste si chiamava Spazio Alternativo, animata da giovani universitari che poi si sarebbero fatti onore nelle professioni , nel mondo imprenditoriale ed anche in quello artistico.
La manifestazione di Spazio Alternativo
Proprio Spazio Alternativo organizzò la manifestazione per dire No ad ogni forma di criminalità organizzata che cercava di imporsi nel nostro paese. E per rendere ancora di maggior impatto la manifestazione venne invitato don Riboldi che nella sua diocesi stava portando avanti una difficile battaglia di testimonianza civile.
La manifestazione fu un successo. Chi scrive all’epoca era uno studente del ginnasio ma a Cervinara arrivarono studenti da tutta la Valle Caudina. Alla marcia prese parte l’intero paese perchè Cervinara non ha mai avuto una mentalità camorristica. Probabilmente, proprio grazie anche a quella manifestazione, la camorra non attecchì nel nostro paese anche se, nel corso dei decenni, più volte abbiamo dovuto far fronte a situazioni del genere.
Una fortunata coincidenza vuole che domani a Cervinara si tornerà a parlare di don Riboldi. Nel corso della settimana della legalità, in corso all’istituto superiore Francesco De Sanctis, guidato dalla professoressa Antonia Marro, verrà presentato il libro del collega de Il Mattino, Pietro Peron, “Don Riboldi, il coraggio tradito”. L’appuntamento è per le ore 10 e 30 nell’aula magna.
P.V.
Per la foto e la data della manifestazione, Il Caudino ringrazia Antonio Musto, che ha una memoria di ferro e ricorda, con dovizia di particolari, questi avvenimenti salienti.