Rassegna stampa di oggi 30 dicembre 2021
Rassegna stampa di oggi 30 dicembre 2021. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
Sulle prime pagine dei principali quotidiani locali e nazionali è dato ampio spazio alle nuove misure decise mercoledì sera dal governo, che ha modificato le regole della quarantena per i contatti stretti delle persone positive al coronavirus e ha reso obbligatorio il Green Pass “rafforzato” in una serie di circostanze.
Le regole sono diverse per le persone vaccinate e per quelle non vaccinate, motivo per cui molti titoli pongono l’accento su questa differenza (per esempio quello di Repubblica, “Stretta sui No Vax”).
Altri giornali, dal canto loro, mettono in prima pagina anche il fatto che servirà il Green Pass “rafforzato” per accedere al trasporto pubblico locale e regionale.
La Verità, quotidiano indipendente fondato da Maurizio Belpietro, titola: L’Italia sfiora i 100.000 contagi. Il Governo gioca al sudoku. Estenuante confronto con il Cts e Regioni, si va verso uno specie di gioco enigmistico per le nuove quarantene.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo Domani che titola: Sul fisco, povertà e disuguaglianze Draghi non rispetta le promesse. Nel discorso di insediamento, a febbraio, il premier si era dimostrato consapevole degli squilibri di tasse e tutele.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre sulla fiducia alla manovra da 36,5 miliardi di euro. Arriva il sì della Camera al provvedimento blindato del Governo Draghi.
Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina a: Niente appalti a chi evade. La presenza di irregolarità fiscali di importo superiore ai 35mila euro fa scattare l’esclusione dalla gara.
Giornali sportivi
I giornali sportivi di oggi si occupano anche loro di Green pass. Il Corriere dello Sport titola, infatti, Super green pass e stadi a metà. La scelta del Governo coinvolge atleti e tifosi. Certificato verde per gli spogliatoi. La capienza degli stadi ridotta al 50 per cento.
Sfogliate la galleria e buona lettura!