RC Auto, occhio ai raggiri: i consigli dell’Ivass per difendersi dalle compagnie-fantoccio

Redazione
RC Auto, occhio ai raggiri: i consigli dell’Ivass per difendersi dalle compagnie-fantoccio
Truffe alle assicurazioni, i carabinieri incastrano una donna e un uomo

C’è grande fermento nel mondo delle compagnie assicurative, alle prese con la nuova RC Auto Familiare. Il mercato delle RC Auto, da qualche anno ormai, ha conosciuto la nascita di molte, moltissime compagnie che spesso offrono prezzi che sembrano essere troppo “vantaggiosi” rispetto a quelli dei competitors.

In questo caso è molto importante prestare attenzione, in quanto, come segnalato anche dall’Ivass, sono in crescita le compagnie illegali che offrono polizze assicurative “false” a prezzi praticamente da chiusura attività.

Perché preferire una compagnia assicurativa online

Quando si sceglie una compagnia assicurativa, dunque, è importante affidarsi a soggetti solidi e conosciuti. Negli ultimi anni sono sempre più gli utenti che preferiscono le assicurazioni online, grazie alle quali è possibile beneficiare in fase di preventivo assicurazione auto di un premio polizza più competitivo rispetto alle compagnie fisiche.

I vantaggi sono tanti, oltre al prezzo generalmente più conveniente. Grazie alle assicurazioni online si ha, infatti, il massimo controllo sul proprio preventivo, e si può scegliere comodamente quali opzioni includere e quali escludere dalla propria polizza. Il tutto con la massima comodità, attraverso semplici click.

È possibile completare la sottoscrizione di un contratto assicurativo direttamente da casa propria ed in pochi minuti. Nulla di meglio per chi ha poco tempo e preferisce usufruire dei vantaggi offerti dalla rete.

Inoltre, cosa da non sottovalutare, le migliori compagnie assicurative offrono sempre un servizio clienti molto efficiente e puntuale. Non solo durante il momento della stipula del contratto, ma anche per tutta la durata dello stesso. Tutto vantaggio degli utenti, che possono usufruire di un servizio efficiente e professionale.

A cosa prestare attenzione

Diversi sono gli elementi da tenere in considerazione nella scelta della compagnia assicurativa. Innanzitutto, come raccomanda l’Ivass, è importante prestare molta attenzione a quelle offerte che ci vengono proposte via telefono o via Whatsapp, soprattutto se si tratta di soluzioni a durata temporanea.

In questo caso risulta essere molto utile per gli utenti controllare, prima del pagamento del premio assicurativo, che i preventivi ed i contratti in essere siano reperibili tramite imprese e intermediari regolarmente autorizzati. In questo caso è molto utile consultare l’elenco delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia sul sito www.ivass.it. Occhio, inoltre, al Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea, all’elenco degli avvisi di Casi di Contraffazione, alle Società non autorizzate ed a tutti quei siti internet che sono presenti sul web ma che non sono conformi alla disciplina sull’intermediazione.

Altro consiglio molto utile è quello di valutare le compagnie in base ai metodi di pagamento. L’Ivass informa gli utenti di stare attenti alle società che propongono di effettuare pagamenti a favore di carte ricaricabili o prepagate in quanto questi sono irregolari, così come i pagamenti a vantaggio di persone o società che non risultano iscritte negli elenchi del sito Ivass. Un campanello di allarme molto importante da valutare quando ci troviamo di fronte ad una offerta di polizza molto, o meglio dire troppo, vantaggiosa.

Prima di sottoscrivere qualsiasi polizza possiamo, inoltre, verificare i siti internet o i profili Facebook degli intermediari che svolgono attività online. Questi, infatti, per essere a norma devono elencare in maniera chiara alcuni dati identificativi dell’intermediario come, l’indirizzo della sede, il numero telefonico, il numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi, ed inoltre non può non riportare la dicitura che precisa che l’intermediario è soggetto al controllo da parte dell’Ivass.