Riunione sul dimensionamento scolastico alla Provincia di Benevento

Redazione
Riunione sul dimensionamento scolastico alla Provincia di Benevento
Riunione sul dimensionamento scolastico alla Provincia di Benevento

Riunione sul dimensionamento scolastico alla Provincia di Benevento. Si è tenuta presso la Sala Consiliare della Provincia di Benevento la riunione del Tavolo tecnico previsto dalle Linee guida della Giunta Regionale della Campania di dimensionamento della rete scolastica per l’Anno 2024 – 2025 con il riconoscimento della autonomia dirigenziale degli Istituti rispetto al numero degli studenti iscritti.

I partecipanti alla riunione

Vi hanno partecipato il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Sebastiano Pesce, i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali di categoria, e, per la Provincia, il Dirigente del Settore Scolastico Salvatore Minicozzi, il Vice Presidente Antonello Laudanna, e da remoto, a causa di un malanno fisico, il Presidente Nino Lombardi.

Anche se la riunione è stata interrotta da un “black out” elettrico che ha interessato parte della Città, l’incontro è servito a chiarire, grazie alla relazione del Dirigente Pesce, i termini tecnici della questione come sono determinati dalla Legge di Bilancio del 2023, peraltro “sub iudice” presso la Giustizia amministrativa, e dalle Linee Guida regionali.

Pur nelle diverse articolazioni delle proposte emerse dal dibattito, è stata còlta una volontà unanime di tenere conto delle specificità del territorio montano e collinare del Sannio per chiedere una deroga alle stringenti norme statali sul al numero minimo degli studenti iscritti nei diversi Istituti.

Si è altresì preso atto che occorre acquisire il parere dei Sindaci sanniti sulla complessa e delicata questione al fine di adottare misure che possano garantire l’effettivo esercizio del diritto allo studio costituzionalmente sancito.

La convocazione dell’assemblea dei sindaci

A conclusione del dibattito il Presidente Lombardi ha dichiarato che intende convocare per martedì prossimo 24 ottobre l’Assembla dei Sindaci, allargata alla partecipazione dello stesso Tavolo tecnico al fine di acquisire una documentazione da parte degli Enti rappresentanti il territorio. Tale documentazione sarà a supporto delle decisioni finali del Tavolo che dovranno essere presentate alla Regione Campania per la determinazione definitiva.