Roccabascerana: l’amministrazione ” regala ” le case del centro storico

Redazione
Roccabascerana:  l’amministrazione ” regala ” le case del centro storico

Roccabascerana ” Resistono ” solo otto nuclei familiari.

Gli effetti del fenomeno della desertificazione dei borghi caudini è ben presente a Roccabascerana. Il centro storico del centro caudino è  un piccolo gioiello ma  è abitato solo da otto famiglie.

Il rischio che possa diventare un borgo fantasma, con il trascorrere degli anni, è davvero molto alto. I paesi caudini, lentamente ma inesorabilmente, si vanno spopolando.

Le amministrazioni comunali sono disarmate per contrastare questa situazione che affonda le radici, innanzitutto, nella crisi economica. I giovani, dopo aver studiato, vanno via.

Non esiste niente che li possa trattenere e , purtroppo, la nuova emigrazione sta interessando anche le persone mature che partono con le famiglie. Con il risultato che nei paesi restano solo le persone anziane. Una volta,scomparse quelle, resteranno solo i ricordi.

Il sindaco di Roccabascerana Roberto Del Grosso è, pienamente, consapevole di quello che sta avvenendo e, certamente, non resta passivo. ” Cercare di ripopolare il centro storico, ci ha detto il primo cittadino, è una nostra priorità. Ed è stato anche un punto del nostro programma elettorale ma l’impresa non è per nulla semplice”.

L’amministrazione, infatti, ha presentato un progetto di riqualificazione alla regione Campania per oltre un milione di euro. E’ stato approvato ma non ancora finanziato. Si tratta di portare tutti i servizi all’interno del borgo.

” Se dovessimo ottenere il finanziamento ed appena il comune uscirà, finalmente, dal dissesto finanziario, siamo pronti a cedere i vani di proprietà dell’amministrazione ad un prezzo meramente simbolico, ci dichiara Del Grosso. Altro non possiamo fare. Dobbiamo cercare di attirare nuovi abitanti e sperare che possano nascere piccole attività economiche. Noi ce la stiamo mettendo tutta ma, conclude il sindaco, la questione desertificazione dei piccoli paesi della dorsale appenninica se non diventa un’emergenza nazionale non potrà mai essere risolta.