Rotondi: disastro lavori pubblici della giunta Ilario,lo denuncia l’opposizione

Redazione
Rotondi: disastro lavori pubblici della giunta Ilario,lo denuncia l’opposizione
Interventi sui tronchi stradali del Taburno

Rotondi: disastro lavori pubblici della giunta Ilario,lo denuncia l’opposizione. Nel consiglio comunale che si è tenuto ieri, lunedì 24 luglio,  si è parlato di lavori pubblici, tema sul quale abbiamo già avuto modo di esprimerci di recente. Lo scrivono in un comunicato stampa i consiglieri di minoranza del gruppo ViviAmo Rotondi.

Questo in sintesi il nostro pensiero

A nostro avviso, sui lavori pubblici, l’amministrazione Ilario sta mostrando un’assoluta incapacità sia di programmazione che di gestione.

Sappiamo tutti che questo è un periodo storico in cui vi è grandissima disponibilità di fonti di finanziamento. Il PNRR è un’occasione irripetibile per lo sviluppo delle nostre comunità ma onestamente i risultati conseguiti finora dall’amministrazione Ilario sono del tutto fallimentari.

Gli altri Comuni prendono finanziamenti per la mitigazione del rischio idrogeologico, per gli alloggi popolari, per le infrastrutture…. E Rotondi?

Rotondi prende solo i finanziamenti distribuiti a pioggia a tutti i Comuni ma per il resto niente.

Di tutte le opere che hanno “ereditato” dall’amministrazione Russo non sono stati in grado, ad oggi, di portarne a termine nessuna.

I lavori di via Caudina sono stati fermi per più di un anno…

Dei lavori di efficientamento energetico al municipio si sono perse le tracce.

Le opere di mitigazione del rischio sul torrente Pirozza, anch’esso un finanziamento ereditato dalla amministrazione Russo, sono state affidate da quasi un anno ma, chissà per quale motivo, i lavori non sono ancora iniziati.

Stessa cosa per i lavori di ristrutturazione della rete idrica del Comune di Rotondi affidati sin dal 28/12/2022 e per i Lavori di costruzione di una sala multifunzionale per attività sociali e scolastiche alla Frazione Campizze anch’essi affidati dal dicembre 2022.

Scelta politica

Tutto questo è frutto di una scelta politica ben precisa: quella di smantellare l’ufficio tecnico che avevate ricevuto in dote dall’amministrazione Russo.

Avevano a disposizione fior di professionisti, esperti sia nella programmazione che nella gestione delle opere pubbliche, e parlo ovviamente dell’ing. Lanzotti e del geom. Pallotta e li hanno fatti andare via non creando le condizioni affinché potessero proficuamente collaborare con la vostra amministrazione così come avevano fatto con quella precedente.

Poi si sono resi conto dell’errore e hanno provato a richiamarli, ma ormai era troppo tardi.Come si può pensare che il lavoro che facevano in 4, di cui 2 con esperienza ultra decennale, possa essere fatto in 2?

Si è trattato di una scelta scellerata di cui a pagare le conseguenze sarà l’intera cittadinanza per gli anni a venire. Si chiude così il comunicato stampa di ViviAmo Rotondi.