Rotondi: la pietra e la memoria

Redazione
Rotondi: la pietra e la memoria
Rotondi: la pietra e la memoria

Rotondi: la pietra e la memoria. Dopo la rimozione l’aveva fatta conservare perchè un giorno sperava che potesse tornare proprio lì dove era stata per secoli. Si tratta solo di una pietra che, però, aveva ospitato tanta gente di Rotondi nel corso degli anni.

A Pret e Casavall

” A pret e Casavall “, la pietra di piazzetta Casagalli è tornata al suo posto. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Peppino Ilario ha ricollocato quella pietra che aveva la stessa funzione di una panchina.

Dopo il terremoto del 1980 era stato rimossa per i dovuti lavori ma non era stata più ricollocata. Era tornata la fontana ma non si era mai pensato alla pietra.

Mentre Salvatore Clemente, conosciuto a Rotondi e non solo come Turillo o Brasiliero, per l’estro con cui giocava al calcio, non aveva mai smesso di perorare questa causa.

La pietra si trovava nella villa comunale. La giunta Ilario l’ha fatto ripulire e, grazie alla collaborazione dell’azienda FinFer è stata rimessa al suo posto.

Un angolo storico

In questo modo è stato ricreato un angolo storico di Rotondi che rischiava di andare perduto completamente dopo la scomparsa delle ultime persone anziane. che ancora ricordavano quella storia.

Tra più felici proprio Turillo che ora, sedendosi potrà rivivere le mille e mille storie della sua adolescenza. In fondo, la sua testardaggine è stata premiata e si è davvero meritato questo prima scatto fotografico della pietra di piazzetta Casagalli.