Rotondi scommette sulla cultura
Rotondi scommette sulla cultura. E’ tempo di progettazioni per intercettare i fondi del Pnrr. Nell’ambito degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il comune di Rotondi si candida per l’Investimento “2.1 Attrattività dei Borghi”. Lo fa sapere il sindaco di Rotondi, il maestro Peppino Ilario in una nota.
Le finalità del bando
Il bando è finalizzato a promuovere progetti per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presenti nei piccoli centri italiani.
Integrando obiettivi di tutela del patrimonio culturale con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto dello spopolamento.
L’avviso pubblico è stato emanato dal Ministero della Cultura. Il citato bando rappresenta un’importante occasione per il rilancio dei borghi e delle bellezze artistiche diffuse nei centri storici minori.
Gli interventi ammessi al finanziamento potranno così dare nuovo impulso al tessuto socio-economico di questi luoghi attraverso la riqualificazione degli spazi pubblici, la rigenerazione del patrimonio storico-architettonico insieme all’attivazione di iniziative imprenditoriali e commerciali per creare ricadute occupazionali sul territorio.
22 manifestazioni di interesse
L’Amministrazione Comunale, partendo dall’idea concettuale che tutto Rotondi è un borgo, fatte tutte le dovute valutazioni e dopo aver raccolto ben 22 manifestazioni di interesse da parte di Associazioni, attività Artigiane e gli Artisti di Via Varco, ha ritenuto di candidarsi al citato avviso pubblico denominandosi “Rigenerazione culturale e sociale del Borgo storico Rotondi – Titolo del progetto “Arte e Natura nella Valle dei Santi”