Rassegna stampa di oggi 12 marzo 2022

Redazione
Rassegna stampa di oggi 12 marzo 2022

Rassegna stampa di oggi 12 marzo 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

Le notizie principali sull’invasione russa dell’Ucraina in apertura sui giornali di oggi sono i bombardamenti sulle città ucraine, con la situazione a Mariupol sotto assedio e isolata da diversi giorni.

Inoltre, l’estensione degli attacchi anche a città dell’Ucraina occidentale, le nuove sanzioni alla Russia annunciate ieri dalla Commissione Europea, i timori del governo ucraino per un possibile intervento nel conflitto della Bielorussia a sostegno della Russia.

Infine, gli effetti della guerra sulle economie mondiali, sui quali si è espresso con preoccupazione anche il presidente del Consiglio Draghi al termine del Consiglio Europeo di Versailles.

la Repubblica titola: Russia l’altro fronte di Putin. Le migliaia di morti di veterani e coscritti in Ucraina mettono in difficoltà il leader russo. In arrivo 16mila “volontari” dalla Siria. L’offensiva si estende al Nord-Ovest, bombe sugli aeroporti ai confini UE.

Giornali locali

Fra i giornali locali segnaliamo l’Adige, quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige, che apre con la guerra. Mosca intensifica l’offensiva e colpisce due città ai confini con la Polonia. A Dnipro raso al suolo un asilo.

Giornali economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre sull’Italia che spreca il 4% del metano. Ecco chi specula sui prezzi del gas. Disperse lungo il percorso quantità pari all’intera produzione nazionale.

Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina a Crisi d’impresa, chi rischia? Saranno elementi di allarme: retribuzioni in ritardo di un mese; debiti verso fornitori scaduti da 90 giorni o verso le banche da 60 giorni o verso l’Inps e l’Agenzia delle Entrate.

Giornali sportivi

Il Corriere dello Sport titola: Scudetto e Champions, si apre la settimana che può cambiare tutto. Juve al Max. Oggi la Samp, mercoledì il Villarreal. Allegri: ora si corre. Empoli a San Siro, il Milan tenta lo strappo: obiettivo +5.

Sfogliate la galleria e buona lettura!