Logo

Rotondi: Terramia, finalmente lavori di miglioramento della rete fognaria.

30 Ottobre 2019

Rotondi: Terramia, finalmente lavori di miglioramento della rete fognaria.

Rotondi. Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo consiliare Terramia.

La continua attività di indagine sul territorio e le “insistenze” amministrative della minoranza degli ultimi anni, stanno finalmente dando alcuni risultati importanti per l’ambiente e la salute pubblica, oltre che per le imprese dell’agroalimentare.

A seguito della efficacia campagna di stampa e soprattutto da sollecitazioni della Provincia di Avellino, il Comune è intervenuto a tamponare l’indecente sversamento di reflui fognari nei corsi d’acqua nostrani, cosa che andava avanti da anni nell’indifferenza generale.

Ci riferiamo alla rete fognaria di Campizze, che raccoglie anche gli scarichi fognari del Comune di Bonea.

La situazione più grave, ma anche essa in fase di risoluzione, in prossimità del parco Mastantuoni, situazione “atavica” di almeno 10 anni, per uno sversamento visibilissimo a tanti, diversamente dal primo nascosto dalla vegetazione spontanea cresciuta sullesponde del fiume.

L’azione di Terramia sta avendo l’effetto di smuovere inerzie e orientare l’azione di governo verso il controllo del territorio, per anni lasciato nell’incuria totale.

L’azione della minoranza non piacerà a molti, ma il vantaggio che ne deriva per la comunità è indubbio, come sicuramente ne beneficeranno i cittadini che frequentano e vivono nelle vicinanze del fiume e i contadini che nei terreni adiacenti, svolgono la loro attività produttiva.

Un beneficio in termine di immagine, lo avranno gli artisti di via Varco che vivono la loro attività nell’area del fiume che attraversa via Varco e zone limitrofe.

Gruppo Consiliare Terra Mia