Rotondi, Terramia: Inutile avvisare l’Amministrazione

Il Caudino
Rotondi, Terramia: Inutile avvisare l’Amministrazione
Indennità e fondi, ViviAmo Rotondi incalza il sindaco Ilario

Riceviamo e pubblichiamo. 

Rotondi. I consiglieri del gruppo Terramia avevano avvisato in giugno ripetutamente sia il Sindaco che altri esponenti della Giunta della pericolosità del marciapiede in un luogo ad elevato frequentazione quale l’area antistante l’ufficio postale.
A inizio luglio si è verificata la caduta di una persona in bicicletta. Tempestivo – ma la nostra è una battuta amara – è stato l’intervento di ripristino della banchina pedonale. Si tratta di vicende apparentemente poco rilevanti (secondo il punto di vista) ma che nell’insieme connotano la qualità della vita della comunità.
Altro esempio: l’incendio che si è sviluppato lunedì scorso, in una zona da anni nel mirino dei piromani, non è distante da un’area che è vicina (occorre andare a verificare) alla discarica di amianto che Terramia ha denunciato a inizio anno alle forze dell’ordine (c’è anche un fascicolo contro ignoti aperto in Procura) e per la quale ha finora sollecitato più volte l’intervento del Comune per la bonifica.
Considerando gli anni e le sollecitazioni che ci sono voluti per interdire (con sbarra e cartello) al transito della persone, in quanto riconosciuta finalmente (tardivamente) zona pericolosa per la salute, del tratto di via Capo S. Maria che va dal passaggio a livello fino al depuratore comprensoriale (una piccola terra dei fuochi nostrana), stimiamo che anche qui ci vorrà del tempo per avere finalmente un intervento di tutela della salute delle persone e dell’ambiente.
Altro esempio è la recente gestione del taglio degli alberi nelle ville comunali: ad oggi non si parla di ristoro dei danni (all’impianto di illuminazione e ad altri arredi) provocati dall’impresa che ha effettuato il taglio, danni di cui hanno parlato gli stessi vigili urbani. Appaiono visibilmente trascurati gli alberelli piantati in sostituzione di quelli tagliati. E infine sono state lasciate le basi (e le radici) degli alberi tagliati, rendendone evidentemente impraticabile l’area circostante. Quale cura sia stata posta nel controllare la qualità dei lavori è in tutta evidenza di chi voglia andare a osservare di persona. L’attenzione che la Giunta Russo riserva ai cittadini nella quotidianità è emblematicamente qui rappresentata.

Gruppo consiliare Terramia