Cervinara, l’Amdos: Perchè il Comune si assume i costi di una manifestazione quando potrebbe farla gratis da noi?

Il Caudino
Cervinara, l’Amdos: Perchè il Comune si assume i costi di una manifestazione quando potrebbe farla gratis da noi?
Richiesto il rinvio a giudizio per una donna che esercitava abusivamente la professione di medico

Riceviamo e pubblichiamo.

Noi socie fondatrici AMDOS Cervinara Valle Caudina riteniamo opportuno, a fronte delle dichiarazioni di AMDOS Mercogliano, riassumere come e perché siamo giunti ad una situazione che compromette la nostra credibilità ed il nostro impegno nella prevenzione.
Il silenzio vantato da AMDOS Mercogliano è stato solamente apparente: ha suonato i propri tamburi di guerra fin dalla nostra costituzione come AMDOS Cervinara Valle Caudina.
AMDOS Cervinara Valle Caudina è nata e si è costituita con l’appoggio e l’approvazione di AMDOS Italia che, nella figura della Presidentessa Umberta Basso, ci ha fornito lo Statuto cui attenerci e le indicazioni su come muoverci nell’ambito delle procedure burocratiche da assolvere.
Appena effettuata la registrazione all’Ufficio delle Entrate, abbiamo provveduto all’invio del nostro statuto e della registrazione a AMDOS Italia in quanto affiliate alla suddetta.
Prima di costituirci abbiamo cercato di contattare e di ottenere l’adesione del senologo dott. Iannace, che svolge la sua opera di volontariato presso le AMDOS e le AMOS. Non abbiamo mai ottenuto una risposta nè affermativa nè negativa.
Siamo poi venute a conoscenza della giornata di prevenzione organizzata da AMDOS Mercogliano a Cervinara il 28 maggio scorso. In tale occasione abbiamo scritto al Presidente AMDOS di Avellino una e-mail (di cui si allega copia) con la quale chiedevamo spiegazioni in merito. Ci è stato risposto di rivolgersi all’AMDOS di Mercogliano.
Il 5 maggio 2017, la Presidentessa di AMDOS Italia, venuta a conoscenza della giornata di prevenzione a Cervinara a cura dei volontari di Mercogliano, ha inviato un fax al Sindaco di Cervinara invitandolo a non autorizzare l’AMDOS di Mercogliano ad organizzare giornate di prevenzione nel nostro paese.
Successivamente, all’inaugurazione della nostra sede abbiamo invitato a partecipare il dott. Iannace, la presidentessa AMDOS Italia e le varie AMDOS Irpine.
La Sig.ra Umberta Basso, presente in tale occasione, ha ribadito la nostra appartenenza ad AMDOS italia, riconoscendo che il territorio della Valle Caudina non era coperto da strutture di prevenzione del tumore. Sempre nel corso dell’inaugurazione, inoltre, l’Amministrazione Comunale nella veste del Sindaco ha dichiarato il proprio sostegno alla nostra Associazione complimentadosi per l’impegno e l’iniziativa a favore delle donne. Nè il dott. Iannace nè le varie AMDOS Irpine sono intervenute all’inaugurazione della nostra sede.
Per non esacerbare una situazione già tesa con le AMDOS Irpine ci siamo recate il 18 maggio scorso al Convegno di Europa Donne presso l’Università di Fisciano, nel corso del quale la Signora Basso ci ha presentato al dott. Iannace cui abbiamo chiesto di partecipare alle giornate di prevenzione da noi organizzate. La sua risposta è stata che dovevamo metterci d’accordo con l’AMDOS di Mercogliano.
Ci siamo rivolte alla Presidentessa AMDOS di Mercogliano che ci ha accolto con un lunghissimo discorso accusatorio così sintetizzabile: dovevamo cambiare il nome della nostra Associazione; la senologia sarebbe dovuta essere al di fuori dei nostri ambulatori in quanto solo AMDOS Mercogliano può portare il dott. Iannace a Cervinara.
Abbiamo chiesto se la scelta di un altro senologo da parte nostra avrebbe favorito la pacificazione tra noi e AMDOS Mercogliano. La risposta è stata che così facendo avremmo danneggiato il dott. Iannace. Ci stiamo ancora chiedendo come e perché gli avremmo procurato un danno.
Successivamente ci sono stati tentativi di influenzare la nostra ricerca di medici volontari da noi contattati per la loro alta professionalità, per la loro correttezza e per il loro profondo senso etico.
Inoltre: che dire della ostinazione di Mercogliano di volere ad ogni costo essere presente a Cervinara, tanto da chiedere ad un’altra AMDOS di cedere la sua giornata ad AMDOS Mercogliano per poter effettuare un intervento di prevenzione nel nostro paese, visto che la giornata del 28 maggio era stata annullata? (si allega calendario giornate prevenzione AMDOS Irpine).
Non abbiamo una risposta a questa domanda ma lasciamo aperta la questione affinché ogni cittadino faccia delle ipotesi e trovi le sue risposte.
Potremmo inoltre segnalare altre iniziative a nostro danno ma riteniamo che la nostra dignità e la nostra correttezza non possano essere offuscate da uno “sparlare” di bassa lega.
Noi crediamo nella prevenzione nel nostro territorio, ne ribadiamo la necessità e confermiamo il nostro impegno affinché essa sia attuata tenendo conto delle esigenze delle persone. Crediamo in una prevenzione che consideri la persona nella sua interezza mente-corpo, in una prevenzione che tenga conto sì della malattia ma dia anche sostegno alle paure, alle ansie, ai timori della persona ammalata.
Inoltre, noi come cittadine e come socie AMDOS, ci chiediamo perché l’Amministrazione Comunale, pur sapendo che diverse manifestazioni ed eventi sono stati ospitati a titolo gratuito presso la nostra attuale sede, decida di assumersi le spese di un evento organizzato da cittadini di un altro comune.
Con le firme di tutte le socie fondatrici di AMDOS di Cervinara Valle Caudina.

Anna Filomena Silietti
Chiara Pagnozzi
Angelina Cioffi
Silvana De Maria
Felicia Pagnozzi