Rotondi: una fascia tricolore per quattro

Redazione
Rotondi: una fascia tricolore per quattro
Avellino: il prefetto Paolo d'Attilio nominato commissario al comune

Rotondi: una fascia tricolore per quattro. Pochi giorni di ferie, un momento per tirare il fiato con i suoi familiari. Pausa più che meritata perché i mesi del lockdown lo hanno messo a dura prova come sindaco ma soprattutto come medico.

Pausa breve

La pausa, però, deve essere per forza di cose brevi. Lo studio medico lo chiama e poi le prossime settimane risulteranno decisive per la campagna elettorale. Ad ottobre, i cittadini di Rotondi torneranno alle urne.

Antonio Russo non può più presentarsi come candidato sindaco. Anche se il primo mandato ha subito la brusca interruzione data da una mozione di sfiducia, per due volte è stato eletto primo cittadino e la legge gli vieta di potersi presentare per la terza volta.

Con una sua candidatura, probabilmente, risulterebbe tutto più semplice, meno complicato di come stanno ora le cose. Nessuno, nella maggioranza che lo sostiene metterebbe in dubbio la sua leadership e il fronte si presenterebbe compatto.

La situazione, invece, si presenta abbastanza complessa. Nelle file di Viviamo Rotondi almeno quattro persone aspirano ad ottenere il passaggio di testimone da Antonio Russo.

Non ne fanno mistero l’imprenditore Sergio Finelli e il funzionario di polizia penitenziaria Pasquale Gallo. I due hanno stabilito anche una sorta di ticket. Chi dei due ottiene la candidatura potrà contare sull’appoggio incondizionato dell’altro.

Candidature sotto traccia

Ma non sono gli unici a pensare alla fascia tricolore. L’attuale vice sindaco, Claudio Vittorio, funzionario della Regione Campania, ci ha fatto più di un pensierino. Stessa cosa vale per il commercialista Pino Gallo.

Tutti attendono la mediazione ed anche la scelta del sindaco Russo. Anche se non potrà candidarsi come primo cittadino, il medico dovrebbe ottenere un fortissimo consenso elettorale come candidato consigliere. E questo potrebbe determinare la vittoria o la sconfitta di qualsiasi lista.

Gli avversari

Ma una scelta rispetto ad uno o ad un altro, potrebbe far implodere dall’interno Viviamo Rotondi. Questo non potrebbe fare altro che avvantaggiare gli avversari.

Oltre al già direttore del conservatorio di Benevento Peppino Ilario, qualche giorno ha annunciato di voler essere della partita anche l’ex ispettore Bartolomeo Esposito. Mentre si sta già organizzando l’attuale minoranza consiliare Terra Mia che presenta candidato a sindaco il pensionato Giuseppe Mainolfi.